La differenziata al 50%: ottimo risultato, ma non basta

di Emma Zampella

Sebastiano MorettiCARINARO. La raccolta differenziata continua con ottimi risultati, ma occorre aggiustare qualcosa secondo l’assessore all’ambiente, Sebastiano Moretti.

Il delegato all’ambiente infatti si è rivolto alla cittadinanza carinarese con un avviso nel quale comunica che: Aver superato il 50% di raccolta differenziata, ci mette al riparo da possibili sanzioni e ci permette di mantenere inalterati per il prossimo futuro la tassa sui Rsu (Tarsu).Tale percentuale, però, deve essere il punto di partenza per raggiungere obiettivi più avanzati e sicuramente alla nostra portata”.

Gli ottimi risultati sono il frutto di un intenso lavoro di sensibilizzazione operato dall’amministrazione comunale nonché di un’attenta collaborazione della popolazione. Ma il risultato non è ancora del tutto soddisfacente perché come si legge dall’avviso “migliorare la separazione dei rifiuti in casa e osservare scrupolosamente gli orari di deposito dei rifiuti”. Inoltre si ricorda che i rifiuti ingombranti “vanno smaltiti solo dopo aver telefonato al n. 081 5029242 e attenendosi alle specifiche indicazioni impartite dal personale comunale”.

L’Amministrazione Comunale si impegna, comunque, attraverso la Polizia municipale, ad esercitare “un controllo più efficace del territorio e a sanzionare come per legge, chi non osserva le regole. Chiediamo però ad ogni singolo cittadino che si faccia custode della salute dell’ambiente in cui vive, vigilando e, se occorre, denunciando alle autorità tutti quelli che abbandonano i rifiuti in modo indiscriminato”.

Il delegato all’ambiente Sebastiano Moretti ha ricordato che “tutto ciò permetterà di affrontare al meglio il fenomeno criminale dei rifiuti”. Nella tabella sottostante sono presenti gli orari e i giorni di deposito dei rifiuti:

DOMENICA SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

UMIDO – VETRO (Ogni 15 giorni a partire dal 4/09)

LUNEDI’ SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

SECCO – INGOMBRANTI (CON PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL N. 081 – 5029242)

MARTEDI’ SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

UMIDO – CARTA – CARTONI

MERCOLEDI’ SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

MULTIMATERIALE (plastica, lattine, etc.)

GIOVEDI’ SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

SECCO

VENERDI’ SERA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 23,00

UMIDO —- CARTA e CARTONI solo per le utenze commerciali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico