Sequestro record di banconote false: due campani fermati a Palermo

di Mena Grimaldi

 NAPOLI. Sequestro record nel porto di Palermo: scoperte 3.900 banconote false. L’operazione, condotta dal comando provinciale della Guardia di Finanza, è avvenuta all’alba di lunedì.

Sequestrate banconote false in taglio da 20, 50 e 100 euro, per un valore di 220mila euro (1.400 da 100 euro, mille da 50 e 1.500 da 20). Le Fiamme gialle hanno fermato due passeggeri di origine campana, sbarcati dal traghetto proveniente da Napoli, che avevano chiamato un taxi per uscire dallo scalo: uno è stato arrestato, l’altro denunciato perché disabile.

La falsificazione è risultata di fattura particolarmente pregevole, realizzata con una notevole attenzione nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza esistenti sulle banconote vere, in modo da ingannare più facilmente. I falsari, oltre a riprodurre la carta filigranata con una consistenza e con rilievi al tatto simili alle banconote autentiche, cercando di realizzare a stampa l’effetto del “filo di sicurezza”, hanno stampato alcuni micro-caratteri difficilmente visibili a occhio nudo, gli ologrammi, la striscia brillante sui tagli bassi e su quelli elevati, oltre allo stesso colore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico