Tamburrino: “La raccolta differenziata supera il 50%”

di Redazione

 VILLA LITERNO. La seconda settimana di raccolta differenziata regala un sorriso al sindaco Nicola Tamburrino.

“Non possiamo fornire cifre ufficiali perché siamo in attesa dei dati dell’Isola Ecologica, ma possiamo annunciare che siamo andati ben oltre il 50 per cento”, ha annunciato il responsabile del servizio Mario Ucciero. “Ora speriamo che anche la terza settimana (che si conclude oggi) ci regali nuovi miglioramenti – aggiunge il sindaco – e che questi miglioramenti siano costanti nel tempo. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma dobbiamo lavorare affinché questo impegno straordinario dei cittadini nel fare la raccolta differenziata diventi normalità, un’abitudine culturale e civica, da tramandare di padre in figlio”.

Già nel Consiglio Comunale aperto sulla Legalità, in presenza di don Luigi Merola e dei massimi esponenti delle associazioni di categoria provinciali, il sindaco aveva rivendicato il successo della differenziata come un esempio dell’ottimo lavoro svolto e della voglia di legalità dei cittadini liternesi. “Speriamo ora che i nostri sacrifici e quelli dei cittadini liternesi non vadano sprecati, – aggiunge Tamburrino – pertanto confidiamo nella professionalità e nel senso di responsabilità dei vertici del Consorzio e di tutti gli operatori che prestano servizio a Villa Literno”.

Ora – fanno sapere dal Comune – bisogna continuare così, anzi puntare a migliorare ancora le percentuali, essendo più precisi nel conferimento dei rifiuti. L’umido (avanzi di cibo, scarti di cucina) viene ritirato nei giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) il multimateriale (bottiglie e contenitori in plastica e alluminio) il giovedì, mentre carta e cartoni il mercoledì (il venerdì per gli esercizi commerciali).

Le buste andranno depositate la sera precedente il giorno di raccolta (gli operai passeranno la mattina molto presto) preferibilmente all’interno di un contenitore di plastica o appese a mezza altezza con un gancio, per evitare che possano diventare preda dei cani randagi. Plastica, vetro, carta, batterie, ingombranti e rifiuti elettronici (dai computer ai cellulari) devono essere consegnati presso l’Isola Ecologica, aperta tutte le mattine fino alle 13 e di pomeriggio il martedì e il giovedì.

Tutto il materiale che non può essere differenziato e che non può essere portato all’Isola Ecologica costituisce il cosiddetto “secco indifferenziato” e va conferito il martedì e il sabato, utilizzando le normali buste dell’immondizia. Ma bisognerà stare attenti a ridurre al minimo il quantitativo di materiale che finisce nell’indifferenziato perché è soprattutto su tale quota che sarà conteggiata la Tarsu. Il concetto è: più si differenzia, meno si paga. Ecco perché conviene a tutti fare la raccolta differenziata con la massima attenzione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico