Sant’Arpino

I bambini del Co.D.I. alla scoperta di Atella

 SANT’ARPINO. I bambini che partecipano all’edizione 2011 di “Estate Ragazzi” mercoledì hanno visitato il Museo Archeologico dell’Agro Atellano di Succivo.

La delegazione composta da settanta ragazzi e dai propri genitori, guidata dal Presidente del Comitato per i Diritti dell’Infanzia, Ernesto Capasso, dalle responsabili della segreteria, Milena Capasso e Giovanna Saviano, e dai tutor è stata accolta da uno dei collaboratori del Museo, Donato Pellino, che ha guidato gli ascoltatori nell’affascinante storia dell’antica e gloriosa patria delle Fabulae. Un vero e proprio viaggio fra i reperti e la vita della città che ebbe il privilegio di ospitare anche Virgilio e l’imperatore Ottaviano Augusto che ha affascinato i giovani astanti che non hanno mancato di porre domande e “interrogare” la propria guida.

Al termine dell’incontro lo stesso Pellino ha rimarcato “l’importanza di appuntamenti come quelli odierni che hanno il pregio di illustrare e far conoscere la storia locale alle nuove generazioni sin dalla più tenera età. E sono realtà come il Comitato per i Diritti dell’Infanzia, guidato da Ernesto Capasso, che rappresentano quelle vere e proprie avanguardia di cultura operanti sul territorio che svolgono in maniera eccellente questa meritoria opera culturale”.

Il presidente Capasso dal canto proprio ha ringraziato il “Pellino per la grande disponibilità e per l’importante lezione di storia. Tenevamo moltissimo a questo appuntamento e per questo ringrazio quanti lo hanno reso possibile a cominciare dalla Pro Loco di Sant’Arpino, in particolar modo il Presidente Aldo Pezzella, per la preziosa collaborazione fornita, e la Scuola “Mondo Libero”, che ci ha messo a disposizione i pulmini per raggiungere il museo.

Il viaggio nella storia atellana per i ragazzi del Co.D.I., però, non finisce con la visita al Museo, ma entro pochi giorni contiamo di organizzare una visita al Parco Archeologico”. Intanto sabato sera a partire dalle 18:30 è in programma, all’interno della corte del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, la cerimonia conclusiva dell’edizione 2011 di Estate Ragazzi.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico