I bambini del Co.D.I. alla scoperta di Atella

di Redazione

 SANT’ARPINO. I bambini che partecipano all’edizione 2011 di “Estate Ragazzi” mercoledì hanno visitato il Museo Archeologico dell’Agro Atellano di Succivo.

La delegazione composta da settanta ragazzi e dai propri genitori, guidata dal Presidente del Comitato per i Diritti dell’Infanzia, Ernesto Capasso, dalle responsabili della segreteria, Milena Capasso e Giovanna Saviano, e dai tutor è stata accolta da uno dei collaboratori del Museo, Donato Pellino, che ha guidato gli ascoltatori nell’affascinante storia dell’antica e gloriosa patria delle Fabulae. Un vero e proprio viaggio fra i reperti e la vita della città che ebbe il privilegio di ospitare anche Virgilio e l’imperatore Ottaviano Augusto che ha affascinato i giovani astanti che non hanno mancato di porre domande e “interrogare” la propria guida.

Al termine dell’incontro lo stesso Pellino ha rimarcato “l’importanza di appuntamenti come quelli odierni che hanno il pregio di illustrare e far conoscere la storia locale alle nuove generazioni sin dalla più tenera età. E sono realtà come il Comitato per i Diritti dell’Infanzia, guidato da Ernesto Capasso, che rappresentano quelle vere e proprie avanguardia di cultura operanti sul territorio che svolgono in maniera eccellente questa meritoria opera culturale”.

Il presidente Capasso dal canto proprio ha ringraziato il “Pellino per la grande disponibilità e per l’importante lezione di storia. Tenevamo moltissimo a questo appuntamento e per questo ringrazio quanti lo hanno reso possibile a cominciare dalla Pro Loco di Sant’Arpino, in particolar modo il Presidente Aldo Pezzella, per la preziosa collaborazione fornita, e la Scuola “Mondo Libero”, che ci ha messo a disposizione i pulmini per raggiungere il museo.

Il viaggio nella storia atellana per i ragazzi del Co.D.I., però, non finisce con la visita al Museo, ma entro pochi giorni contiamo di organizzare una visita al Parco Archeologico”. Intanto sabato sera a partire dalle 18:30 è in programma, all’interno della corte del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, la cerimonia conclusiva dell’edizione 2011 di Estate Ragazzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico