Asilo Nido, presto la conclusione dei lavori

di Redazione

Antonio TartaglioneMARCIANISE. Si avviano alla conclusione i lavori di ampliamento e messa in sicurezza dell’asilo nido comunale di via Catena.

Previsto a fine settembre il taglio del nastro ufficiale. Subito dopo, l’istituto riaprirà i battenti. A motivare la scelta di prorogare la chiusura della scuola, il sindaco Antonio Tartaglione: “Ci scusiamo per il disagio che stiamo arrecando alle famiglie. Quello che stiamo chiedendo è un impegno necessario che produrrà maggiori benefici ai nostri bambini, che potranno in futuro fruire di ambienti migliori e soprattutto più sicuri. L’iter burocratico, il ricorso alla Saup per l’espletamento delle procedure di gara, e l’aver voluto attendere la chiusura dell’anno scolastico, hanno fatto iniziare i avori solo nello scorso mese di luglio. Dal canto nostro stiamo monitorando costantemente la loro prosecuzione, ed abbiamo messo in atto tutte le azioni per accelerarli, tanto che quando a settembre sarà pronta, avremo realizzata l’opera in soli tre mesi. Avremmo potuto procedere con l’esecuzione ad intermittenza dell’opera, ma con l’assessore De Angelis, abbiamo ritenuto opportuno non farlo, perché avremmo dovuto ospitare i nostri bambini in una struttura comunque cantierata, e perciò potenzialmente pericolosa. Proprio per questo la riapertura dell’asilo è stata posticipata di qualche settimana”.

Come noto, in risposta ad un apposito bando, il Comune di Marcianise era stato ammesso nei mesi scorsi ad un finanziamento di circa 700mila euro da destinare all’ampliamento dell’asilo nido comunale ed alla fornitura di nuovi arredi. Le procedure di gara per l’affidamento dei lavori sono state espletate alla Saup, mentre il 4 luglio, con la chiusura dell’anno scolastico, è stata avviata la fase esecutiva.

Il progetto, oltre alla messa in sicurezza delle strutture preesistenti, prevede: l’ampliamento, che permetterà di incrementare del 20% il numero degli iscritti; la realizzazione di un laboratori: della favola e del teatro; dell’interculturalità, della musica; e officine linguistiche per favorire nei bambini la stimolazione ad un buon uso del linguaggio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico