Leggi di iniziativa popolare, i Giovani Democratici raccolgono firme in piazza

di Redazione

Fabrizio Pascarella,MADDALONI. Domenica 4 settembre i Giovani Democratici di Maddaloni, guidati dal segretario Fabrizio Pascarella, aderendo ad un’iniziativa promossa dagli organi regionali del partito, scenderanno in piazza per raccogliere firme in merito alla proposta di due leggi di iniziativa popolare.

La prima si prefigge lo scopo di sanare la grave lacuna, tuttora presente nel nostro ordinamento, della mancata attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, il quale recita testualmente: «Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».

Ai cittadini è assegnata la titolarità del diritto alla partecipazione politica, ai partiti la funzione di realizzare il necessario collegamento tra questi e i governanti attraverso l’aggregazione delle domande che si formano sulla base di una visione comune e consentire, in tal modo, scelte collettive semplificate e strutturate.

Lo statuto deve garantire i requisiti di democraticità nei processi decisionali. Aspetto rilevante in questa proposta è la formazione degli iscritti che consente di promuovere progetti di ricerca su temi culturali presentati dagli stessi.

La seconda proposta di legge contiene una serie di interessantissime misure in favore delle nuove generazioni nel nostro paese. In particolare al Capo I si propone diagevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, dopo il lungo percorso di studi, attraverso la modernizzazione degli ordini professionali.

Il capo II fa poi riferimento al campo di applicazione, alla forma, all’attuazione, alla durata, al trattamento economico e alle garanzie assicurative dei contratti di tirocinio formativi e di orientamento. Il Capo III, ed ultimo, tratta invece la materia delle agevolazioni fiscali nell’acquisto della prima casa per i giovani che hanno deciso di staccarsi dalla famiglia e rendersi autonomi.

L’iniziativa, che ha riscontrato un grande interesse agli inizi di luglio quando venne proposta in occasione del Gd-day, ha come proprio obiettivo quello di coinvolgere in modo attivo la popolazione in un importante programma di sviluppo.

L’appuntamento è quindi per domenica mattina in piazza Vittoria. I Giovani Democratici di Maddaloni, con la dedizione che ha sempre contraddistinto il loro operato, saranno dunque lieti di ospitare la cittadinanza presso il loro banchetto e svolgere un’importante opera di informazione e sensibilizzazione verso tematiche che hanno a cuore il futuro della collettività.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico