11 settembre, Napolitano scrive ad Obama: “Guardare avanti”

di Redazione

Giorgio Napolitano ROMA. Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al presidente americano Barack Obama in occasione del decimo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre.

La tragedia ha unito americani e non americani “nel segno del medesimo dolore e di una condivisa determinazione”, è l’opinione del capo dello Stato. “La sicurezza di tutti – ha voluto anche sottolineare Napolitano – sottolinea – rimane fondamentale. Ma dobbiamo anche guardare avanti e rafforzare quella solidarietà internazionale e multilaterale che ci ha sostenuto dieci anni fa”, ha aggiunto l’inquilino del Colle, confermando un impegno comune «per un mondo più sicuro, aperto e pacifico”.

“Non abbiamo semplicemente combattuto il terrorismo. – ha scritto il presidente della Repubblica nella lettera a Obama – Abbiamo salvaguardato i nostri valori comuni in pericolo; abbiamo difeso i diritti umani, lo stato di diritto, la libertà e il rispetto per la vita umana; abbiamo rifiutato uno scontro tra culture e abbiamo promosso il dialogo; abbiamo preservato i fondamenti e la legittimazione della comunità internazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico