Santa Lucia, il comitato annuncia festeggiamenti per il restauro del dipinto

di Antonio Taglialatela

Ersino Di FoggiaGRICIGNANO. In fase di completamento i lavori di restauro del dipinto di Santa Lucia all’interno della chiesetta di Corso Umberto intitolata alla martire.

Una equipe di restauratori è al lavoro da mesi per riportare agli antichi splendori l’opera risalente al 1611, della quale ricorrono i 400 anni della realizzazione. Il restauro del dipinto, finanziato attraverso una raccolta fondi nella cittadina, è l’ultimo tassello della capillare ristrutturazione della chiesetta, partita circa un anno fa, col rifacimento della facciata e degli interni che hanno ridato vita ad un piccolo ma simbolico luogo sacro che da tempo era caduto nel dimenticatoio. Nel frattempo, il comitato festeggiamenti in onore di Santa Lucia si prepara a celebrare la riapertura della chiesetta.

A tal proposito, uno dei componenti del comitato, Ersino Di Foggia, ci tiene a sottolineare che non esiste alcuna “competizione” con i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea, patrono di Gricignano. “Sono due cose distinte”, dice l’imprenditore gricignanese che, tuttavia, non lesina critiche ai risultati conseguiti negli ultimi anni dalla festa patronale: “Peggioriamo di anno in anno. Certo, la processione e il rientro serale in chiesa del santo raccoglie la presenza di migliaia di persone. Ma ciò è dettato dalla fede, che prescinde, quindi, dal programma di eventi che si propone alla cittadinanza. E proprio sul programma e sulle iniziative che ruotano attorno alle celebrazioni liturgiche non vedo un popolo felice. Lì bisogna migliorare – conclude Di Foggia – ma credo che questo salto di qualità debba essere sollecitato da chi riveste un ruolo primario nell’ambito dei festeggiamenti”.

Restauro dipinto Santa Lucia – VIDEO (Servizio di Franco Spinelli)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico