Alvignano, Festa della Vendemmia il 30 settembre

di Redazione

Festa della Vendemmia ALVIGNANO. “Promozione del territorio e delle ricchezze enogastronomiche e artigianali locali, ma anche diffusione tra i giovani di conoscenze che vanno dall’evoluzione del metodo di raccolta, alla pigiatura e alla lavorazione dell’uva.

Solo restando ancorati al nostro passato e alle nostre radici potremo guardare il futuro con occhi sereni”. E’ il presidente della Pro Loco Alvignanese Cesare Ianniello a spiegare la mission della prima “Festa della Vendemmia, del Vino e dei Sapori di una volta” che si terrà ad Alvignano presso l’Agriturismo “Oasi del Sol” venerdì 30 settembre 2011.

Un evento, patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto da numerosissimi esercenti e produttori del posto, che partirà alle 9.30 con la visita degli alunni delle scuole all’ Enoteca “Saggese”, seguiranno lezioni teorico-pratiche sulla vendemmia, l’uva, il vino e sua commercializzazione presso un fondo in località “Sagliutella”; alle 11 è previsto invece il ritrovo presso l’Oasi del Sol per assistere alle vari tecniche di pigiatura e alla torcitura dell’uva, il tutto “condito” poi da piccoli assaggi e bontà contadine.

Ma non finisce qui. La festa del Vino proseguirà nel pomeriggio. Alle 18.30 assaggi di vini locali e pigiatura dell’uva, alle 19.30 uno spettacolo musicale con gruppi locali e non. Prevista, inoltre, l’esposizione di prodotti da parte di commercianti ed artigiani, mostra di lavori curati dagli alunni delle scuole elementari e medie, esposizione di vini locali e gazebo della Pro-Loco con prodotti tipici donati dai singoli produttori.

“Una manifestazione per salutare l’ormai archiviata estate – conclude Ianniello – per essere vicini ai tantissimi contadini e produttori che in questi giorni sono alle prese con il “ribollir dei tini” e, perché no, per dare il “la” a un cartellone ricco di eventi che la Pro Loco realizzerà nel prossimo futuro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico