CesaRinasce, successo della seconda “Passeggiata Ecologica”

di Angela Oliva

 CESA. Si è tenuta sabato 25 settembre la seconda edizione della “Passeggiata Ecologica” organizzata dall’associazione CesaRinasce.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Caserta e dall’amministrazione comunale guidata da Vincenzo De Angelis, ha avuto inizio alle 15.30 con un raduno in piazza De Michele per poi raggiungere la località campestre dell’Arena.Poi, alle 17.30, gara podistica dilettantistica di 10 chilometri per le strade principali del paese.

L’iniziativa è stata contornata in piazza De Michele, fino alle ore 24, da una festa tradizionale con stand presentati dall’associazione culturale enogastronomica Marvin. Appuntamento che si chiuderà con il calcio con la proiezione della partita di campionato Napoli-Fiorentina.

Soddisfatto dell’iniziativa il presidente di CesaRinasce, Cesario Bortone, che ha affermato: “La seconda edizione della passeggiata ecologica e della mini maratona ha un duplice scopo: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e la promozione dello sport in una località agreste denominata n’gopp arena. Tale località – ha aggiunto – come tutti sappiamo rischia di diventare uno sversatoio di rifiuti. Recentemente la citata località ha ottenuto, attraverso il comune di Cesa, un finanziamento regionale per la bonifica e la successiva videosorveglianza. Noi di CesaRinasce abbiamo espresso pubblicamente il nostro plauso per la notizia e siamo in trepida attesa per l’inizio dei lavoro. Ebbene, a ciò noi proponiamo un progetto di riqualificazione dell’intera area con la progettazione di un percorso podistico con piccole aree attrezzate, il rifacimento del manto stradale con la previsione di una pista ciclabile. Non è chiedere la luna, ma crediamo che solo vivendo la località, incentivando la frequentazione del percorso podistico che tanti sportivi di Cesa reclamano, favorendo la partecipazione delle scuole in questo progetto perché solo vivendo quel territorio si può evitare che i soliti pochi cittadini incivili sversino rifiuti in una zona campestre in tempo bella e incontaminata”.

“Per fare questo – ha concluso Bortone – ci vuole il concorso di tutti, cittadini, associazioni e istituzioni, non a caso anche la provincia di Caserta assieme al comune di Cesa hanno patrocinato l’iniziativa perché meritevole.Il polmone verde per fare sport non bisogna cercarlo lontano da Cesa in luoghi affollati, abbiamo la fortuna di averlo nel nostro territorio basta solo un piccolo sforzo per valorizzarlo e salvaguardarlo. Non a caso il motto dell’iniziativa è stato ‘salvaguardiamo n’gopp Arena'”.

Passeggiata Ecologica di CesaRinasce (25.09.11) – VIDEO 1
regola la qualità dell’immagine col tasto

Passeggiata Ecologica, int. Cesario Bortone (25.09.11) – VIDEO 2

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico