Caserta

Provincia, misure sostenere l’accesso al credito

Marco CerretoCASERTA. L’assessore al Bilancio, Finanze e Programmazione economica della Provincia di Caserta, Marco Cerreto, rende noto che si potranno stipulare delle convenzioni per il sostegno dell’accesso al credito …

… dei fornitori di beni e servizi della Provincia di Caserta attraverso la cessione pro soluto dei crediti a favore di Istituti bancari. La decisione è scaturita dopo un’attenta analisi della crisi congiunturale internazionale che rischia di paralizzare, ovviamente, anche gli Enti pubblici territoriali.

“E’ un provvedimento – ha affermato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – molto importante, che consente alle aziende creditrici nei confronti dell’Ente di affrontare con maggiore serenità questo momento di grande crisi economica. Per questa ragione abbiamo deciso di assumere tale decisione, proprio per dare un segnale di attenzione nei confronti delle imprese operanti sul nostro territorio”.

“Con la possibilità di certificazione del credito e dell’attuazione pro soluto – ha spiegato l’assessore Cerreto – diamo l’opportunità ai creditori di questo Ente di poter essere interamente soddisfatti da Istituti bancari che intendono convenzionarsi con la Provincia. Questa decisione scaturisce da una volontà politica precisa che è quella di sostenere il lavoro delle imprese e l’accesso al credito delle ditte al fine di attenuare al massimo delle nostre possibilità la crisi che ha coinvolto e coinvolge l’intero sistema economico. Abbiamo ritenuto indispensabile – ha aggiunto Cerreto – individuare strategie a favore delle imprese finalizzate a rendere possibile l’accesso al credito anche mediante lo strumento della cessione e certificazione dei crediti, prendendo spunto dalla recente riforma del codice degli appalti e dal decreto legge n. 78 del 2010. Pertanto, i titolari di crediti certi, liquidi ed esigibili maturati nei confronti del nostro Ente per somministrazione, forniture ed appalti possono presentare all’amministrazione debitrice istanza di certificazione del credito ai fini della cessione pro soluto del medesimo, in modo da essere soddisfatti da Istituiti bancari che andranno regolarmente a convenzionarsi con il nostro Ente”. “Con questa procedura – ha concluso l’assessore Cerreto – daremo la possibilità a imprese creditrici, qualora lo vogliano, di non aspettare tempi biblici, dovuti a ristrettezze economiche, ma di essere soddisfatte immediatamente”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico