Le associazioni casertane a sostegno della Ztl

di Redazione

 CASERTA. La Commissione Ztl del Coordinamento Associazioni Casertane, in riunione straordinaria in vista dell’incontro al Comune di giovedì 8 settembre, …

… ha deciso sul rispetto assoluto della Ztl in corso Trieste, a Caserta, ma anche sull’inderogabile necessità di sostenerla e vitalizzarla con opportuni interventi, secondo una progettualità che pare finora solo il Co.As.Ca. abbia elaborato e comunicato alle parti interessate.

Lo scrive Anna Giordano, presidente Co.As.Ca.. La posizione è stata espressa dal coordinamento nell’incontro al Comune tenutosi lo scorso 2 settembre e tale è la posizione che sarà ribadita nella prossima riunione fissata per giovedì 8 settembre in prosieguo della precedente. L’isola pedonale è una conquista e un’espressione di civiltà e non è assolutamente pensabile che sia sacrificata sugli altari dell’inefficienza e del profitto. Ma non può nemmeno ridursi ad una decisione assunta ex abrupto da una qualsiasi amministrazione, limitata al solo divieto di chiudere una strada alla veicolazione, senza predisporre e attivare dispositivi alternativi di supporto e di aggregazione urbana.

A tutt’oggi il Comune pare non abbia elaborato una specifica progettualità, che si auspica l’assessore Ucciero presenti nella prossima riunione, come concordato. Convinto che il mantenimento della Ztl e perfino il suo ampliamento in tutto il centro storico sia un atto dovuto alla città di Caserta capoluogo di Terra di Lavoro, il coordinamento si prepara alla prossima riunione di giovedì affilando ancora di più le armi in termini di ulteriori proposte aggiuntive alla progettualità che ha già a suo tempo formulato e comunicato alle parti in causa.

Per questo mercoledì 7 settembre la Commissione Ztl del Co.As.Ca., coordinata dall’architetto Rosa Carafa, è stata convocata dalla presidente Giordano, alle ore 18.30, al Circolo Nazionale per il necessario aggiornamento in ordine all’incontro al Comune del giorno successivo, al quale si auspica partecipi anche il sindaco Del Gaudio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico