Residui industriali nelle fognature: sequestrate due aziende

di Redazione

 CASAGIOVE. I finanzieri della compagnia di Caserta, insieme a funzionari dell’Arpac (Agenzia regionale protezione ambiente Campania), hanno individuato e posto sotto sequestro due attività commerciali lungo la via Nazionale Appia, a Casagiove, …

… una dedita alla lavorazione e trasformazione del polistirolo, l’altra a servizi di autolavaggio. La prima è risultata completamente sprovvista delle autorizzazioni inerenti all’emissione di polveri fini nell’aria e allo smaltimento dei rifiuti speciali di risulta, costituiti da contenitori vuoti di collant ed idropitture, i cui scarti di lavorazione venivano convogliati in un pozzetto collocato in un piazzale esterno.

Durante gli accertamenti, le fiamme gialle hanno scoperto che nella vasca di raccolta ubicata nel piazzale confluiva anche un altro tubo di scarico da cui provenivano le acque reflue provenienti da un adiacente autolavaggio, nelle quali venivano smaltiti i prodotti chimici utilizzati per l’attività svolta. I residui industriali di entrambe le società convergevano nella fognatura pubblica cittadina, con conseguenti disastrosi danni derivanti dall’inquinamento causato.

Sequestrati impianti e macchinari installati nelle due attività commerciali, compresi 30 sacchi di materiale triturato per un peso complessivo di 300 chilogrammi e 80 chilogrammi di residui di colorazione contenuti in vari fusti di plastica. Gli amministratori delle due società, entrambi originari di Caserta, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico