Antonio Barbato supera il provino a “Saranno Calciatori”

di Redazione

 CARINARO. Una notizia attesa dall’11 settembre 2011 giorno in cui è stato effettuato il provino ad Avellino presso il Country Sport Avellino, dove sono stati selezionati una quarantina di giovani promesse del calcio campano dallo staff tecnico di “Saranno Calciatori” di Cesena, …

che è un Network di professionisti del calcio e si propone come obiettivo quello di creare una vetrina per giovani calciatori. E’ arrivata ieri, e tra i partecipanti e uno dei quattro che ha superato la prova come esordiente è Antonio Barbato di Carinaro, 11 anni e frequenta la prima media alla locale scuola “G. Petrarca “. Il padre Giuseppe Barbato, psicologo e amministratore del Comune di Carinaro delegato alle politiche sociali,la madre Marilena Dalia, insegnante e presidente dell’Associazione Socio Culturale “A. Barbato” di Carinaro. Sin dall’età di tre anni,afferma il dott. Barbato, Antonio dimostrava una spiccata qualità verso il calcio con lo stupore mio e di mia moglie.

Ogni oggetto, ogni forma rotondeggiante era per lui una palla. Infatti non perdeva e tuttora,non perde mai l’occasione di giocare dovunque si trovi. Anche sulla spiaggia faceva lo stesso, tanto che nell’estate 2004 una signora vedendolo giocare mi disse: dottò questo bambino farà molta strada perché sa giocare così bene con il pallone. Non nascondo la gioia che ci ha pervasi tutti allorquando abbiamo avuto la notizia. La sorella, i nonni, gli zii, i cugini e gli amici tutti gli hanno fatto gli auguri ed un bocca al lupo per l’inizio di una splendida avventura.

Da subito è stato notato dal mister Gianluca Buratti, del Ravenna calcio che faceva da allenatore durante il provino,come pure giova ricordare che nel team di Saranno Calciatori il coordinatore dello Staff è Sergio Dominiun ex calciatore italiano. Fu acquistato da parte di Paolo Mazza nellaSpaldal Friuli. Venne quindi mandato in prestito fra i dilettanti all’Argentana e poi in SerieC2allaRondinella. Girò poi l’Italia con ilModena, Genoa, Roma, Cesena, Lazio, Udinese, Brescia e Lucchese giocando inSerie A e Serie B.

Vinse il campionato diC1con ilModenanel1986e il campionato diserie Bcon il Brescianel1992. Chiuse la carriera in Romagna, a Lugo, vestendo la maglia delBaracca Lugofino a 35 anni. E’ entrato nel Team di professionisti diSaranno Calciatori,con il ruolo, durante le selezioni, di allenatore dei centrocampisti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico