Gli artisti di “MArteLive” alle Catacombe di San Gennaro

di Redazione

 MONDRAGONE. Alla manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” organizzata dalla Fondazione Con il Sud in occasione del suo quinto anniversario, parteciperanno i giovani artisti protagonisti dell’edizione 2011 di MArteLive Campania, …

… il festival multi-artistico della capitale giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. La partecipazione all’evento, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre ed allestito negli spazi espositivi delle Catacombe di San Gennaro, a Napoli, è stata offerta come premio ai concorrenti che più si sono distinti per la loro capacità tecnica ed espressiva durante le fasi delle selezioni campane al festival. Tra i numerosi spettacoli in programma le performance circensi “Hiram Meza Pastor”, “Hop hop hoplà”, “Squilibri sulle mani”, “Il Varietà Poliwedrico”, “In Fiamma”, “Mr. Evviva”, “Old Skool Show”, “Circo Squilibrato” e “Pyro” che metteranno in luce, attraverso un comico intreccio di ballo, strumenti musicali ed attrezzi da giocoleria, l’arte virtuosa e goliardica degli artisti di strada.

Una particolare attenzione verrà offerta alle arti visive con le esposizioni dei pittori Marco Matta, Raffaele Biondi, Antonio Conte, Nicola Piscopo che dipingeranno dal vivo le relative opere in cartello. Nedo e Hero, rispettivamente primo e secondo classificato MArteLive Campania sezione “Writing”, si esibiranno nel piazzale Capodimonte. L’artista Fabiana Yvonne Lugli M. presenterà la sua performance di arti visive “Sign of sound” mentre, per la danza, Giselle Maruci e Lucrezia Delli Veneri mostreranno il loro ultimo lavoro dal titolo “Space & Time”.

Per la sezione letteratura, Giuseppe Di Leone presenterà una personale raccolta di poesie dal titolo “L’ammore ai tempi della crisi economica”. Sempre a cura delle scuderie MArteLive verranno presentati due spettacoli teatrali, in programma nella sala Ipogei rispettivamente venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30. Si tratta di “Andrea” di Eduardo Ricciardelli che racconta alcuni momenti della breve e intensa vita del calciatore Andrea Fortunato, e “Barbablù” , tratto dall’omonima fiaba di Perrault e diretto dal regista napoletano Pino Carbone. Nell’ambito della manifestazione, verrà presentato il work in progress del progetto “Domiziana pic nic” nato dalle sinergie dell’associazione Etérnit e la casa editrice Memori.

Infine, tutti i giorni si terranno i laboratori di artigianato organizzati dalle scuderie MArteLive, tra cui il laboratorio sulla creazione di sculture in legno, ferro e pietra, curato dall’artista Jacopo Mandich; quello di Barbara D’Altoé che dedicherà un appuntamento alla sua individuale tecnica di creazione di accessori di moda, ed infine, Francesco Lucatelli che presiederà un incontro dedicato alla scultura in legno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico