Gigi Finizio a Radio Punto Zero: “Operazione San Gennaro”

di Emma Zampella

Gigi FinizioNAPOLI. Quando la voce dello speaker, Sandro Maddaloni, ha annunciato il suo nome, centinaia di telefonate e messaggihanno mandato in tilt il centralino e la pagina Facebook di Radio Punto Zero, dove venerdì mattina è stato ospite Gigi Finizio.

Per la regia audiodi Adriano Di Giuseppe,in una sorta di gemellaggio tra radio e web tv, c’erano anche le telecamere di Pupia. Il cantautore partenopeo ègiunto negli studi di Nolaper promuovere il concerto all’Acciaieria Sonora di Bagnoli, in programma il prossimo 19 settembre, e il singolo “Più che posso”, presentato lo scorso maggio.

Ma Gigi non è solo musica e poesia: l’artistaè intervenuto anche nella polemica, sorta nei giorni scorsi, sulla ricorrenza di San Gennaro che, a partire dal prossimo anno,sarà un giorno lavorativo a Napoli in virtù dei “tagli” alle feste patronalistabiliti dalla manovra del governo. E Gigi, sottolineando che il concerto di Bagnoli sarà dedicato proprio a San Gennaro, annuncia di voler organizzare una petizione popolare e commenta:Dopo la Piedigrotta provano a toglierci anche la festa del nostro santo patrono. Non si tratta soltanto difeste religiose ma anche tradizioni presenti nel dna di questa città, che uniscono chi crede e anche chi non crede. I napoletani sono un popolo che, nonostante l’innegabile crisi, non è disposto a perdere quello in cui crede profondamente o quello che lo caratterizza e si tramanda di generazione in generazione, sa difendere le sue tradizioni. Non è un caso se all’Acciaieria Sonora, quella sera, tutti i miei fan potranno contribuire alla difesa della festa del nostro patrono firmando la petizione ‘Finizio per San Gennaro'”.

La puntata è proseguita con telefonate in diretta da parte dei pochi ma fortunati ascoltatori che hanno potuto parlare con il proprio beniamino. E c’è anche chi si è aggiudicato dei biglietti omaggio per l’arena di Bagnoli. Non resta che attendere il 19 settembre, con Gigi che raccomanda: “Non voglio solo napoletani, voglio persone da tutte le province della Campania. Ci divertiremo ed emozioneremo insieme, statene certi”.

Gigi Finizio a Radio Punto Zero (09.09.11)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico