Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Castel Morrone, convegno sul Brigantaggio il 10 settembre

 CASTEL MORRONE. Un interessante convegno, organizzato dall’associazione Terzo Millennio del presidente Giuseppe Iulianiello con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è quello che si terrà sabato 10 settembre, con inizio, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune.

Un convegno che tratterà un tema che sotto certi aspetti è molto attinente all’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Infatti, la tavola rotonda tratterà il fenomeno che si scatenò all’indomani dell’Unità d’Italia e quindi del Brigantaggio e nello specifico del Brigantaggio nella provincia di Caserta ed in particolare del Brigantaggio a Castel Morrone. Dopo i saluti di Giuseppe Iulianiello presidente del sodalizio e quelli del primo cittadino morronese Pietro Riello gli interventi saranno tenuti dallo storico locale Giulio Di Lorenzo, dal professor Felicio Corvese e dal professor Filippo Monaco.

Un evento sicuramente interessante, come afferma anche l’assessore alla Cultura Nicola Fierro, che si va ad inserire nel ricco cartellone di iniziative che si terranno a Castel Morrone da mercoledì sette settembre fino a domenica 11, cartellone che si aprirà con la Gara del Solco Dritto e che terminerà nella giornata di domenica appunto con la Mostra Museo del Libro Etnografico organizzata dalla Casa Museo della Civiltà Rurale. Eventi questi tutti organizzati con la stretta sinergia venutasi a creare tra le varie associazioni del territorio, Pro Loco, Forum Giovani e Amministrazione Comunale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico