Scuole, tutto pronto per l’avvio: resta il nodo mensa

di Redazione

 AVERSA. Mercoledì il suono della campanella inaugurerà il nuovo anno scolastico. Tutti gli edifici scolastici, che hanno ricevuto l’agibilità, sono pronti ad ospitare i piccoli alunni dal 15 settembre al 9 giugno 2012, giorno fissato come termine delle lezioni.

Non è previsto alcun doppio turno né rotazione, tranne che per l’istituto Alberghiero che ha problemi di carenza di aule. L’unico problema negli istituti potrà verificarsi dal 3 ottobre quando dovrebbe prendere il via il servizio mensa. Nei mesi scorsi, infatti, è stata bandita una nuova gara d’appalto per la refezione scolastica cui hanno partecipato le ditte Palmi e la Geam (quest’ultima si è occupata della refezione scolastica fino allo scorso maggio). Per la mancanza di un requisito, però, la ditta Palmi è stata esclusa ma, presentando ricorso al Tar Campania, ha ottenuto la sospensiva.

Intanto, la ditta è risultata vincitrice della gara, ma a questo punto la seconda in classifica, la Geam, si è rivolta al Tar per chiedere la non ammissione della Palmi alla gara d’appalto. Il servizio, in ogni caso, entrerà in funzione regolarmente lunedì 3 ottobre e se per allora non ci saranno ancora certezze in merito al risultato della gara, in attesa di conoscere il responso del Tar, sarà la ditta vincitrice ad effettuare il servizio mensa. In caso di cambiamento, si procederà con la sostituzione in corso d’opera.

Nessun problema rilevante è stato riscontrato nemmeno per le scuole superiori presenti sul territorio cittadino. L’unico nodo da scogliere è quello legato al liceo scientifico ‘Siani’. Lo scorso mese di giugno, infatti, i vigili del fuoco rilevarono alcune discrasie rispetto alle normative vigenti in tema di sicurezza. Quelle irregolarità sono state eliminate attraverso dei lavori di adeguamento, adesso mancano solo degli adempimenti burocratici, che quasi sicuramente saranno effettuati entro mercoledì per assicurare il normale avvio delle lezioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico