“1, 2, 3… Leggo!” al Parco Pozzi

di Redazione

 AVERSA. La lettura come strumento di crescita e i parchi cittadini come nuovo modello di biblioteca itinerante. Il 10 settembre le letture animate di Pa.Ta.Tr.Ac. arrivano al Parco Pozzi di Aversa con il progetto “1, 2, 3… Leggo!

Quando le storie per gioco escono dai libri”. Un appuntamento previsto a partire dalle 10.30 e rivolto ai bambini accompagnati dai genitori, ma anche a chiunque decidesse di trascorrere una mattinata intensa e stimolante all’interno della meravigliosa cornice del polmone verde della città normanna. Protagonisti dell’evento saranno i racconti e le persone, i bambini e i loro genitori in due ore di attività durante le quali saranno promosse letture “in famiglia” e collettive con filastrocche cantate e interventi improvvisati dagli ascoltatori.

Un’occasione per vivere il “Pozzi” attraverso l’uso strumentale della lettura utilizzata per creare e rafforzare le basi di una buona relazione tra il genitore e il suo bambino, e per sostenere quest’ultimo durante il suo percorso di crescita cognitiva, affettiva e relazionale. I parchi rappresentano la cornice ideale per iniziative come questa che si propongono di radicare sul territorio una pratica educativa innovativa.

Grazie ai fondi europei del Programma Gioventù in Azione all’interno di “Iniziative Giovani”, Pa.Ta.Tr.Ac. si fa quindi promotore di un’azione particolarmente significativa nel quadro dei diritti dei bambini, individuando nelle aree verdi un nuovo modello di biblioteca itinerante inteso come luogo di coesione sociale, promozione culturale e partecipazione democratica alla vita della città.

Il gruppo informale Pa.Ta.Tr.Ac. non è nuovo a questi eventi e ha già portato in giro il suo progetto di letture animate e ad alta voce al Parco Poggio e a Piazza Plebiscito a Napoli, nelle scuole elementari dell’agro aversano, del casertano e di Bagnoli, ma anche nella biblioteca di Trentola, nelle librerie e con i disabili adulti del centro polivalente polifunzionale Il Dado di Caserta.

L’approdo ad Aversa risponde al desiderio del team di coinvolgere la propria città di provenienza, ma anche di anticipare di poche settimane l’appuntamento finale del progetto “1, 2, 3… Leggo!” in programma per la mattina del 30 settembre in piazza Vittorio Emanuele e nel pomeriggio a Caserta con un evento a sorpresa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico