Saldi, Palmieri (Confesercenti): “Vendite riflesso della crisi economica”

di Redazione

 MONDRAGONE. Solo il 25% degli esercenti può dirsi soddisfatto dei saldi: le vendite, infatti, restano sottotono per il restante 75%.

Sono questi i dati diffusi da Confesercenti sulla base di un’indagine condotta nelle ultime settimane nelle principali città italiane compresa le città campane. “Quello che ci aspettavamo si è verificato. – dice Raffaele Palmieri, presidente locale della Confesercenti – Il periodo estivo di quest’anno è il riflesso della crisi economica. Infatti, per il 39% degli esercenti – continua il presidente – le vendite di fine stagione sono addirittura diminuite rispetto allo scorso anno, nonostante molti negozianti siano partiti subito con sconti dal 50% – 60%. Questo non fa che alimentare la crisi già in atto nel settore: sono tanti, troppi, i commercianti che in questo ultimo anno sono stati costretti a chiudere. Urge un intervento forte da parte delle istituzioni per sostenere il commercio. Da questo dipendono non solo il benessere e la stabilità di migliaia di famiglie ma anche la sicurezza e la vivibilità del centro. Qualche beneficio però dal lungo periodo di crisi pare essere arrivato nel settore alimentare: abbiamo registrato un piccolo incremento delle vendite per gli esercizi di piccolo vicinato. Rispetto alla grande distribuzione offrono un rapporto di fiducia consolidato nel tempo tra cliente e titolare. Resta comunque il rigore delle famiglie nella scelta dei prodotti e nella tendenza a fare solo spese oculate”.

La speranza di rilancio del commercio locale è racchiusa nel progetto di creare un Centro Commerciale naturale sul quale da settembre la Confesercenti si farà sentire più intensamente, “punteremo allo sviluppo del centro commerciale naturale a Mondragone ma – conclude il presidente – non possono esserci iniziative di questo genere senza una amministrazione attenta, che porti anche al rilancio del centro storico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico