Fiumicino, sequestrati 30mila capi di abbigliamento contraffatti

di Redazione

 ROMA. Un altro importante risultato nella lotta alla contraffazione è stato messo a segno dalla Guardia di Finanza e dal servizio antifrode dell’Agenzia delle Dogane dell’aeroporto di Fiumicino.

Circa 30mila capi ed accessori per l’abbigliamento, recanti i falsi marchi “Moncler, Fay, Peuterey, Stone Island, Nike, Ray Ban, Carrera, Versace, Dolce&Gabbana e Louis Vuitton”, sono stati sequestrati ed i relativi responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per importazione e ricettazione di merci contraffatte. I finanzieri ed i funzionari doganali, che ogni giorno effettuano l’analisi ed il controllo congiunto delle merci in arrivo nel territorio nazionale, hanno individuato, tra le migliaia di colli che – per circa 150mila tonnellate l’anno – giungono, ogni giorno, nella Cargo City del “Leonardo Da Vinci”, alcune spedizioni di provenienza comunitaria recanti generiche indicazioni di natura doganale.

I colli, provenienti dalla Grecia – attraverso cui, sempre più spesso, transitano merci di origine cinese destinate al mercato europeo – sono stati, quindi, ispezionati dai militari e dai doganieri che, al loro interno, hanno rinvenuto, occultati da carichi di copertura, capi ed accessori d’abbigliamento di ottima fattura, ma falsi. La particolare tipologia delle merci sequestrate – giacche e giubbotti estivi, accuratamente confezionati e contrassegnati, persino, da un falso codice anticontraffazione; scarpe, borse, portafogli ed occhiali da sole, minuziosamente rifiniti con custodie e cartellini – avrebbe reso, se immessa sul mercato clandestino, circa 7 milioni di euro.

L’accuratezza del confezionamento evidenzia l’elevato livello qualitativo dei capi sequestrati, che, certamente, avrebbero potuto ingannare anche gli acquirenti più attenti. Nonostante la cura dei dettagli, però, i materiali utilizzati non reggono il confronto con quelli impiegati nel ciclo di lavorazione originale: mentre gli occhiali da sole, infatti, non filtrano adeguatamente i raggi ultravioletti, le borse, le scarpe e gli accessori di pelletteria sono realizzati con materiali più facilmente deteriorabili.

L’operazione si inquadra nell’intensificazione dei servizi di contrasto della vendita di prodotti contraffatti nella capitale disposta dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico