Controesodo, rientrano 13 milioni di italiani. Per gli esperti è “crisi”

di Redazione

 ROMA.Tredici milioni sono gli italiani che rientreranno in città fra venerdì e lunedì, mentre saranno circa un milione quelli che, dopo aver lavorato ad agosto, partiranno per le ferie.

Lo stima l’Osservatorio di Milano, che ha realizzato uno studio in collaborazione con le società autostradali, le Ferrovie dello Stato, i sindacati confederali, la Confindustria e la Confcommercio.

“Calcolando complessivamente i controesodi della scorsa settimana di questa e della prossima, – ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – registriamo un 10% in meno di vacanzieri veri e propri, escludendo seconda casa parenti e amici, rispetto lo scorso anno c’è anche un dato record di 9 milioni di italiani che si sono potuti permettere solo la grigliata di Ferragosto”. Per Todisco si tratta della prova “inconfutabile” del perdurare di una crisi economica che “proseguirà a settembre e ottobre con 90mila licenziamenti preannunciati”.

I rientri maggiori si hanno a Roma con 550mila persone, a Milano con 300mila00, a Torino (150mila) e infine a Genova e Bologna (90mila ciascuna). I rientri avvengono per il 65% in auto, 30% in treno (5% in più per il caro benzina rispetto l’anno scorso), 5% in aereo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico