Festa Sant’Andrea 2011: il programma

di Antonio Taglialatela

Sant'AndreaGRICIGNANO. Si terranno dal 25 agosto al primo settembre i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Andrea Apostolo.

Il comitato promotore, anche quest’anno, ha predisposto un programma di eventi liturgici e popolari. Una “anteprima” si avrà domenica 31 luglio, alle 19.30, con la messa solenne nella chiesa madre, dove sarà messa in mostra la statua dell’Apostolo. Al termine, sarà esposta la bandiera del santo protettore in piazza Municipio.

Giovedì 25 e venerdì 26 agosto: ore 18.30, santo rosario e confessioni; ore 19.30, celebrazione eucaristica presieduta da don Raffaele Grimaldi. Sabato 27 agosto: ore 9, arrivo della banda musicale “Città di Frattaminore”, diretta dal maestro Lettiero, che accompagnerà la bandiera dell’Apostolo per le strade della cittadina; ore 14, gara ciclistica “Seconda Medaglia d’Oro Sant’Andrea” a cura del circolo ciclistico; ore 18.30, santo rosario e confessioni; ore 19.30, eucaristica presieduta da don Raffaele Grimaldi; ore 20.30, accensione delle artistiche arcate lungo le strade cittadine; ore 21, spettacolo di musica neomelofica con Gianni Dany, Rossella Feltri, i comici Albertuccio e Mariolino e la partecipazione straordinaria di Tony Colombo.

Domenica 28 agosto: ore 6.45, suono festoso delle campane e sparo di fuochi artificiali; ore 7.30, celebrazione eucaristica presieduta da don Raffaele Grimaldi; ore 8.30, giro per le strade cittadine della banda musicale “Città di Casagiove”; ore 10, santa messa; ore 15, prima parte della solenne processione di Sant’Andrea, accompagnata dalla banda musicale “Città di Frattaminore”; ore 15.30, giro per le strade della banda “Città di Casagiove”; ore 17, in piazza Municipio, vendita all’asta di doni offerti al santo; ore 20.30, intrattenimento artistico-musicale in piazza; ore 23, rientro in chiesa della statua del santo, salutata da fuochi d’artificio.

Lunedì 29 agosto: ore 7, fuochi artificiali; ore 8, arrivo della banda musicale “Città di Palazzo San Gervasio” (Potenza); ore 10, santa messa nel cimitero e, a conclusione, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e Dispersi di tutte le guerre in piazza Municipio, accompagnata dalla banda musicale; ore 15, in piazza Municipio, seconda parte della vendita dei doni offerti al santo; ore 15.30, giro per le strade cittadine della banda “Città di Palazzo San Gervasio”; ore 16; seconda parte della solenne processione; ore 20.30, concerto di musica lirica eseguito dall’orchestra sinfonica “Città di Palazzo San Gervasio”, con tenori, soprano e baritono, diretta dal maestro Michele Lapolla; ore 23.30, rientro in chiesa della statua del santo, accompagnata dai Carabinieri in alta uniforme e salutata da fuochi pirotecnici e fiaccolata.

Martedì 30 agosto: ore 15, in piazza Municipio, vendita dei doni offerti al santo; ore 21, spettacolo di musica classica napoletana “La Bottega dei Quattro” nella villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto.

Mercoledì 31 agosto; ore 15, ultimo atto della vendita dei doni offerti al santo; ore 21, concerto di Enzo Avitabile e dei Bottari nella villa comunale.

Giovedì 1 settembre: ore 22, spettacolo di fuochi pirotecnici in chiusura dei festeggiamenti. Inoltre, domenica 4 settembre, alle 19.30, sarà celebrata una messa di ringraziamento al santo protettore.

La commissione avvisa che è severamente proibito, durante i festeggiamenti, lo sparo di fuochi non autorizzati dall’autorità preposta.

A seguire le immagini dell’edizione 2010 dei festeggiamenti patronali:

Festa S.Andrea2010 – Processione (29.08.10)

Festa S.Andrea2010 – Arrivo in piazza (30.08.10)

Festa S.Andrea2010 – Rientro in chiesa (30.08.10)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico