Festa S.Andrea 2011, la statua in processione

di Redazione

Sant'AndreaGRICIGNANO. E’ iniziata domenica 28 agosto, alle 15, la processione solenne con la statua di Sant’Andrea Apostolo, patrono di Gricignano.

Numerosi, come per tradizione, i giovani e meno giovani che hanno portato in spalla, con non pochi sacrifici, la statua del santo protettore lungo le strade del paese, per la gioia dei fedeli gricignanesi. Lunedì pomeriggio la seconda parte della processione, che si concluderà in serata, alle 23.30, col rientro solenne della statua in chiesa, salutato da una fiaccolata.

Prosegue, nel frattempo, il programma dei festeggiamenti.

Lunedì 29 agosto: ore 7, fuochi artificiali; ore 8, arrivo della banda musicale “Città di Palazzo San Gervasio” (Potenza); ore 10, santa messa nel cimitero e, a conclusione, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e Dispersi di tutte le guerre in piazza Municipio, accompagnata dalla banda musicale; ore 15, in piazza Municipio, seconda parte della vendita dei doni offerti al santo; ore 15.30, giro per le strade cittadine della banda “Città di Palazzo San Gervasio”; ore 16; seconda parte della solenne processione; ore 20.30, concerto di musica lirica eseguito dall’orchestra sinfonica “Città di Palazzo San Gervasio”, con tenori, soprano e baritono, diretta dal maestro Michele Lapolla; ore 23.30, rientro in chiesa della statua del santo, accompagnata dai Carabinieri in alta uniforme e salutata da fuochi pirotecnici e fiaccolata.

Martedì 30 agosto: ore 15, in piazza Municipio, vendita dei doni offerti al santo; ore 21, spettacolo di musica classica napoletana “La Bottega dei Quattro” nella villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto.

Mercoledì 31 agosto; ore 15, ultimo atto della vendita dei doni offerti al santo; ore 21, concerto di Enzo Avitabile e dei Bottari nella villa comunale.

Giovedì 1 settembre: ore 22, spettacolo di fuochi pirotecnici in chiusura dei festeggiamenti. Inoltre, domenica 4 settembre, alle 19.30, sarà celebrata una messa di ringraziamento al santo protettore.

Festa S.Andrea2011 – Processione (28.08.11)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico