Rifiuti, Diomaiuto scettico su decisioni della giunta Piatto

di Redazione

Nicola DiomaiutoFRIGNANO. Forza del Sud esprime riserve sulla copertura dell’aumento del costo di smaltimento dei rifiuti senza nuove tasse per i cittadini.

Nicola Diomaiuto, leader cittadino di Forza del Sud, commenta: “Spero che l’amministrazione abbia fatto bene i suoi calcoli e che , dalla sola lotta alla evasione possano venire le risorse per coprire l’aumento del servizio”. Diomaiuto, poi, nutre dubbi sulla lotta all’evasione chiamata a coprire il rincaro del servizio smaltimento differenziato: “su alcune tematiche cruciali, non guasterebbe un maggior coinvolgimento democratico delle parti”.

Con la pausa estiva alle porte, anche la politica locale sembra essere in procinto di trasferirsi in riva al mare, con l’intento di buttarsi alle spalle le innumerevoli problematiche che affliggono il paese e che, ovviamente, non andranno in vacanza. Sulla cruciale questione rifiuti, Fds, per bocca del suo uomo di riferimento, si mostra critica, seppur garantista nei confronti delle decisioni prese dalla giunta Piatto. “C’è da augurarsi – sostiene Diomaiuto – che gli attuali amministratori, verso i quali non bisogna nutrire sfiducia preventiva, abbiano fatto bene i loro calcoli. Mi pare di capire, stando anche a quel che mi riferiva il consigliere Tessitore, che l’aumento del 34% circa del costo della raccolta “differenziata” sarà coperto in bilancio grazie all’attività di contrasto all’evasione che l’amministrazione è fiduciosa di attuare. Sarei curioso di conoscere più nel dettaglio i numeri. Due calcoli veloci mi portano a pensare che per coprire una simile percentuale di maggior costo servirebbe scovare circa un terzo in più delle migliaia di metri già tassati. Una ‘Frignano 2’, in pratica. Mi chiedo, inoltre, se non si sarebbe fatto meglio, anziché firmare un nuovo e più oneroso contratto con un Consorzio al crepuscolo, aspettare dicembre e poi attivarsi per una soluzione più favorevole, magari anche autarchica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico