New York, emergenza uragano. Il sindaco: “Pronti al peggio”

di Redazione

Il sindaco BloombergNEW YORK. Chi vive nelle zone più basse di New York dovrebbe pensare di lasciare la città oggi, venerdì 26 agosto, prima dell’arrivo dell’uragano Irene.

Lo ha detto il sindaco Michael Bloomberg dopo che il governatore Andrew Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza. Sabato 27 agosto il sistema dei trasporti di New York, che conta 8,4 milioni di abitanti, dovrebbe fermarsi rendendo difficile lasciare la città, ha detto Bloomberg in una conferenza stampa trasmessa in televisione. Irene, che dai Caraibi si dirige sulla costa est degli Stati Uniti, dovrebbe colpire New York domenica con venti fino a 153 chilometri orari.

I trasporti pubblici della città in cui si trovano Wall Street, i teatri di Broadway e migliaia di uffici potrebbero restare bloccati fino a lunedì. Il sindaco ha chiarito che gli abitanti delle aree costiere come Battery Park City, Coney Island e Rockaways non dovrebbero aspettare l’ordine di evacuazione, per non complicare il lavoro delle squadre di soccorso. Il responsabile della polizia Raymond Kelly ha promesso una maggiore presenza di forze dell’ordine nei quartieri evacuati contro il rischio di saccheggi. Bloomberg ha detto che deciderà entro le 8 di sabato (le 14 in Italia) se ordinare o meno l’evacuazione di circa 250mila persone. I rifugi cittadini apriranno alle 16 del 26 agosto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico