Giappone, Yoshihiko Noda è il nuovo premier

di Mena Grimaldi

Yoshihiko Noda TOKIO. Yoshihiko Noda è il 95esimo primo ministro del Giappone. Il neo leader del Partito Democratico, che succede al dimissionario Naoto Kan,ha ottenuto nel pomeriggio del 30 agosto rispettivamente 308 voti alla Camera dei Deputati e 110 alla Camera dei Consiglieri della Dieta.

La nomina alle due Camere, però, non è avvenuta senza difficoltà.Alla Camera dei Deputati, dove il Partito Democratico ha la maggioranza dei seggi, Noda ha superato facilmente la metà dei voti, mentre alla Camera dei Consiglieri, la cui maggioranza dei seggi va ai partiti d’opposizione, nel primo turno Noda non ha superato la metà dei voti, ma nel secondo turno ha battuto il leader del Partito Liberal Democratico Sadakazu Tanigaki per 110 voti contro 107, imboccando finalmente la strada dell’incarico di primo ministro.

Yoshihiko Noda formerà ufficialmente il gabinetto il 2 settembre e il 12 convocherà la Dieta provvisoria per pronunciare il suo discorso di insediamento. Subito dopo l’elezione, il premier cinese, Wen Jiabao, ha inviato un telegramma di congratulazionia Yoshihiko Noda. Wen Jiabao spera che Cina e Giappone possano promuovere insieme gli scambi e la cooperazione nei vari campi approfondendo i rapporti bilaterali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico