CesaRinasce: iniziative a salvaguardia di “‘ncoppe ‘a rena”

di Antonio Taglialatela

Cesario BortoneCESA. “Salvaguardiamo ‘ncoppe ‘a rena”. E’ il titolo-motto della seconda passeggiata ecologica e seconda maratona cittadina, in programma sabato 24 settembre,promossa dal circolo culturale “CesaRinasce”, con il patrocinio della Provincia di Caserta e del Comune di Cesa.

“L’iniziativa – spiega Cesario Bortone, presidente di CesaRinasce – ha molteplici finalità: la preservazione, la valorizzazione e la salvaguardia dal degrado ambientale di un angolo di territorio agricolo Cesano, un tempo ridente e incontaminato, itinerario ideale per escursioni nella natura e nelle tradizioni agricole locali. Inoltre, la sensibilizzazione delle autorità politiche competenti al fine ripristinare il percorso stradale che l’attraversa e sollecitare l’installazione lungo il percorso di aeree attrezzate ad uso sportivo per atleti, in particolare podisti e ciclisti con la costruzione di una pista ciclabile. E, ancora, rilanciare l’intero territorio come percorso privilegiato per escursioni campestri di giovani, famiglie, scuole”.

Per quanto riguarda il programma dell’evento, si inizierà con la passeggiata ecologica: raduno e partenza alle ore 16 da piazza De Michele, transito per via Marconi, corso Umberto, via Primo Maggio, transito nella località campestre ‘ngoppe ‘a rena, via Isonzo, via San Michele, via Garigliano, via Francesco Bagno piazza De Michele, arrivo.

Alle 18 sarà la volta della gara podistica dilettantistica di 10 chilometri: partenza da piazza De Michele, transito per via Marconi, corso Umberto, via Primo Maggio, transito località campestre ‘ngoppe ‘a rena, via Isonzo, via San Michele, via Garigliano, via Francesco Bagno piazza De Michele, arrivo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi, le domeniche mattina di settembre, in via Marconi, al palazzo Marchesale, sede del circolo CesaRinasce. Inoltre, domenica 11 settembre l’associazione scenderà in piazza con un gazebo.

La quota d’iscrizione è di 3 euro per la passeggiata, 6 euro per la maratona, con in omaggio maglietta e sacchetto colazione. Ai partecipanti sarà consegnato un numero identificativo da applicare alla maglietta. Lungo il percorso vi saranno dei punti di ristoro. Saranno premiati, per la gara podistica, i primi tre classificati, mentre per la passeggiata si terrà unsorteggio di tre premitra i nuclei familiari e i partecipanti. I premi consisteranno in cesti con generi alimentari tradizionali e magliette tecniche per podisti. Poi, per tutta la serata, fino alla mezzanotte, grande festa in piazza De Michele con stand gastronomici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico