Casapesenna celebra la patrona Sant’Elena

di Redazione

Sant'Elena ImperatriceCASAPESENNA. Al culmine dell’estate si svolgono a Casapesennai solenni festeggiamenti in onore di SantElena Imperatrice.

Da lunedì 15 a giovedì 18 agosto le giornate saranno scandite dal susseguirsi di appuntamenti religiosi, promossi dalla parrocchia Santa Croce,e momenti di spettacolo a cui sarà impossibile non partecipare data l’immensa devozione dei fedeli casapennesi.

Nonostante il passare degli anni, infatti, tanti giovani specialmente figli e nipoti di quanti sono emigrati nel Nord Italia, non disdegnano dal trascorrere qualche giornoinpaeseper assaporare da vicino le tradizioni e il folklore di questa antica festa, vivendo di persona ciò che hanno ascoltato dal racconto dei nonni. Tra i tanti momenti che si susseguono nell’arco di queste giornate dedicate alla santa patrona, quello più sentito è anche quello della solenne processione per le strade della cittadina, che vede coinvolto un folto gruppo dei cosiddetti “Portatori di SantElena“, uomini che fanno a gara per portare la pesante statua della patrona (statua settecentesca) come segno di devozione e fede.

Il paese in questi giorni vive e si riempie di persone, nonostante le vacanze molti non rinunciano a questo appuntamento, anzi partecipano numerose alla solenne messa in musica in Panegirico in onore della santa patrona del 18 agosto. Fino allo spettacolo conclusivo dei fuochi d’artificio.

Programma festeggiamenti 2011:


Lunedì 15 Agosto:

Ore 18:30 Solenne Processione della Madonna Assunta per le strade principali di Casapesenna;

Martedì 16 Agosto:

Ore 16:00 Solenne Processione di Sant’Elena Imperatrice per le strade principali di Casapesenna
Ore 21:00
Spettacolo musicale con Luca De Vivo, Mimmo De Rosa, Lisa Castaldi, I Due della Risata e i Ragazzi di Amici: William Di Lello e Arianna Mereu.

Mercoledì 17 Agosto:

Ore 16:00 Solenne Processione di Sant’Elena Imperatrice per le restanti strade principali del paese
Ore 21:00
Vendita degli oggetti

Giovedì 18 Agosto:

Ore 18:00 Solenne messa in musica in Panegirico in onore della Santa Patrona.
Ore 21:00
Spettacolo degli artisti locali (Armando Napoletano, Gemelline Fontana, Daniele Chiarolanza, Niko Coscione, Rosso Tiziano, Giusy Fontana, Luigi Della Corte, Jennifer Gravante, Pietro Zara, Silvio Di Costanzo, Ernesto Zagaria, Giuseppe Capoluongo, Guido Piccolo, presentano la serata Carmine Donnarumma e Luigi Loi) in “Sant’Elena Big Boys”, al termine fuochi d’artificio.

Partecipa ai Solenni Festeggiamenti la “Banda Musicale” di Casapesenna
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico