La festa del SS. Salvatore apre l’estate a Triflisco

di Redazione

 BELLONA. Al via dal 6 agosto e fino al 13 del mese la Festa patronale del SS. Salvatore a Triflisco organizzata dal parroco Don Paul Bernard.

La parrocchia del SS. Salvatore, intanto, in questi mesi ha visto continuare i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio sacro ed è proprio in considerazione delle spese sostenute e di quelle ancora da sostenere (anche se un prezioso finanziamento è stato erogato dalla Cei) che la comunità parrocchiale e la comunità dei fedeli hanno deciso in maniera concorde di organizzare dei festeggiamenti in forma ridotta, al fine di destinare parte dei fondi agli ulteriori interventi di manutenzione. Ma sarà, in ogni caso, comunque un’estate piena di iniziative quella che aspetta gli abitanti di Triflisco, che proseguirà ben oltre il 13. Infatti, già per la Festa di San Lorenzo si preannuncia un “pc-nic sotto le stelle”…: tutti col naso all’insù per ammirare le stelle cadenti e per godere dell’area salubre della frazione, magari mangiando le specialità locali e bevendo un buon bicchiere di vino.

La Festa del SS. Salvatore aprirà, dunque un’estate trifliscana ricca di sorprese. Sabato 6 agosto la Celebrazione della Santa Messa, officiata per l’occasione da Don Agostino Porreca sarà seguita dal suono delle Campane in festa, dal lancio di bombe carta e dall’accensione della luminaria, mentre l’immagine sacra del SS. Salvatore sarà deposta sul carro, artisticamente allestito con drappeggi e fiori offerti dai fedeli e dalla Parrocchia. Domenica il programma avrà inizio dalle 8 del mattino e sarà allietato dalle note marce musicali suonate per le vie del paese dalla Banda Musicale “Complesso Bandistico Città di Bellona”.

Alla presenza, poi, dell’Amministrazione Comunale di Bellona e delle autorità civili e religiose il Consiglio Parrocchiale e Pastorale deporrà una corona di alloro sul Sacrario di 54 Martiri di Bellona in ricordo dei Caduti e si proseguirà in processione per le vie del Paese. Seguiranno le Sante Messe officiate da Don Antonio Iodice e da Don Gianni Branco e, con uno splendido spettacolo pirotecnico, si saluterà il rientro dell’immagine del SS. Salvatore sul Sagrato. Venerdì 12 luglio sarà la volta dei ragazzi dell’associazione Musicale Lira diretta dal maestro Alfredo Apuzzo che si esibiranno accompagnati dal loro Maestro Raffaele De Seo in una serata di Live Music e, sabato 3 agosto, un’altra serata musicale e danzante, questa volta organizzata in collaborazione con la Pro Loco Bellonese.

A seguire estrazione della lotteria e chiusura dei festeggiamenti con spettacolo di fuochi pirotecnici. Le manifestazioni presso la località di Triflisco proseguiranno fino a domenica 27 agosto con spettacoli, serate musicali e tante altre iniziative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico