XII^ edizione della Fiera di Taurasi

di Redazione

 AVELLINO. Tutto pronto per la XII^ edizione della Fiera Enologica Taurasi. La manifestazione che si svolgerà dal 12 al 15 agosto presenta quest’anno un programma ricco di iniziative ed appuntamenti.

Quattro giorni interamente dedicati al vino e all’enologia di qualità con degustazioni guidate, laboratori enogastronomici e spazi espositivi ma anche visite guidate, mostre, cinema, convegni, concorsi fotografici e live music.

L’evento, promosso dalla Proloco di Taurasi, guidata da Paolo Tranfaglia, è organizzato con il contributo di istituzioni ed enti, dalla Regione Campania alla Camera di Commercio di Avellino, senza dimenticare la Provincia di Avellino, il Comune di Taurasi, l’Ept di Avellino, la Comunità Montana Terminio Cervialto, avvalendosi anche della collaborazione di associazioni di categoria del calibro di Slow Food e Associazione Italiana Sommelier. Non mancano importanti partner tecnici provenienti da tutta la provincia di Avellino e l’impegno, oltre che dei volontari della Proloco, degli operatori commerciali e di tutta la comunità taurasina, che ogni anno contribuisce alla buona riuscita della manifestazione.

A fare da cornice alla fiera enologica, l’incantevole scenario del castello e del borgo storico di Taurasi, tra i più belli e suggestivi d’Italia. Un appuntamento in forte crescita che richiama ogni anno nella cittadina della Valle del Calore migliaia di visitatori: oltre 60.000 le presenze registrate nell’edizione dello scorso anno, tra cui esperti del settore, appassionati, aziende produttrici, studiosi, operatori e turisti.

L’enologia di qualità è la vera protagonista della fiera di Taurasi, presente in tutte le iniziative, dai simposi scientifici tra gli operatori del settore, specialisti ed enologi, alle degustazioni guidate, ai laboratori di narrazione rurale e più in generale ai tanti momenti di incontro e di svago che caratterizzano l’evento. Quest’anno, inoltre, la Fiera Enologica di Taurasi avrà come Regione ospite il Piemonte che sarà presente all’appuntamento con degustazioni, banchi di assaggio e iniziative a tema. Da ricordare, infine, il servizio “Taurasi Tour”, sempre apprezzato dai visitatori della fiera, che consente con una navetta in partenza tutti i giorni da piazza Padre Pio, una visita guidata alle principali cantine e ai vigneti dell’area, con la possibilità anche di pranzare in rinomati agriturismi della zona.

Per chi volesse maggiori informazioni sulla Fiera, il programma dettagliato è consultabile direttamente sul sito web della Proloco di Taurasi all’indirizzo internet www.prolocotaurasi.it/info.html

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico