Aversa

Vittime della strada, serata in piazza dell’Aifvs

 AVERSA. Si è svolta domenica 31 luglio, in piazza Municipio, ad Aversa, alla presenza di un folto pubblico, la manifestazione organizzata dalla Aifvs (Associazione italiana familiari vittime della strada) cheha visto il sostegno dell’amministrazione comunale e il contributo del Forum Giovani.

Un evento voluto fortemente da Biagio Ciaramella, responsabile della sezione di Aversa e Agro dell’Aifvs e componente del direttivo nazionale, e nato sulla scia della manifestazione promossa dall’associazione “New Dreams” di Donato Liotto sulla sicurezza stradale, tenutasi a Cellole e ad Aversa nell’ambito della rassegna di spettacolo e solidarietà “Una mano tesa”. Lo stesso Liotto che ha presentato la serata, caratterizzata da momenti di riflessione sulle tragedie che si consumano lungo le strade. Un video della vita di Luigi Ciaramella, figlio di Biagio, scomparso in un incidente, ha accompagnato la lettura di “Ammore senza cunfine”, scritta e recitata da Liotto, dedicata a tutte le vittime della strada. Sul palco sono saliti Biagio e Elena Ciaramella, visibilmente commossi.

“Queste iniziative – ha affermato dal palco Biagio Ciaramella – dobbiamo non devono rappresentare casi isolati ma devono ripetersi al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la sicurezza stradale”. “Quando iniziammo a Cellole – ha aggiunto Liotto – sembrava un caso isolato, poi è giunta la serata nell’ambito di ‘Una mano tesa’, poi questa serata, poi a Trentola Ducenta. Insomma, come scrissi nell’inno della ‘New Dreams’, intitolato ‘Vulesse immaginà’, la “macchiulella” d’olio si allarga pian piano”.

Presenti, tra il pubblico, il vicesindaco di Aversa, Nicola De Chiara, che ha portato i saluti del sindaco Domenico Ciaramella, e il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, che di recente, nella sua città, ha promosso una campagna sull’uso del casco insieme all’Aifvs. I due hanno manifestato dichiarato la propria disponibilità ariproporre questa manifestazione il prossimo settembre.

Intervenuti, inoltre, il consigliere comunale Michele Galluccio, la psicologa Maria Grazia Ciuferri, la protezione civile di Aversa, le famiglie componenti dell’Aifv (Cecchini, Di Grieco, Di Guida, Garofalo). Ospiti il cantante Cristian Belli, della scuderia New Dreams, e le scuole di ballo “Alle porte del sogno Dance Giu.Ca” di Casalnuovo (maestra Caterina Rosiello, ballerini Susy Serretiello, Marika d’Andrea, Maria Di Fiore, Alessandro Rosiello), Centro “Danza Diana” (maestri Diana Pagano e ClaudioDiligente, balleriniMarisa Cafariello eRaffaele Diligente), “A.M.S. – Accademy Musical and Show” (ballerini Armando Segreto e Lorella Esposito), “Dance Team Acerra” (maestro Nunzio Mariano,balleriniSalvatore Barbato, Giusy Troiano, Gianluca Bonavolta e Oleana), “Sport Center Maracana – Pineta Mare Villa Literno” (maestri Enzo Terracciano e Anita Terracciano), Rosanna Paone e Giuseppe Di Napoli di Casaluce. Tutti gli ospiti hanno ricevuto una targa ricordo dell’Aifvs.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico