Agosto, molte farmacie chiuse e pazienti in affanno

di Antonio Arduino

 AVERSA. Farmacie chiuse e pazienti in affanno. Succede in questo scorcio di agosto nel territorio di Aversa Sud.

“Il diritto alle ferie è sacrosanto, ma lo è altrettanto quello dei cittadini che non possono essere privati di un servizio essenziale perché tutti gli esercizi che vendono medicinali chiudono nello stesso periodo, come sta accadendo per le farmacie con sede nell’area di Aversa Sud che sono tutte chiuse”.

A denunciare la situazione è Maria C. che, mentre acquista il periodico preferito, sfoga con l’edicolante la rabbia per aver dovuto girare mezza città per fornirsi delle medicine di cui aveva bisogno. “L’altro ieri (martedì 23 agosto) – dice – le farmacie della zona che va da parco Coppola a via Sanfelice erano chiuse ed era chiusa anche quella di Lusciano, cosicché sono dovuta andare fuori Sant’Anna per trovarne una aperta. C’era una folla da supermercato. L’attesa è stata lunga, lunghissima, ein una giornata in cui la temperatura ha sfiorato i 40 gradi non è stato piacevole”.

“Possibile – domanda – che nessuno si sia accorto di questa assurda situazione?”. Di sicuro se ne sono accorti i fratelli Palmieri, gestori di Edicolé, l’edicola più frequentata della zona, che in questa metà di agosto hanno dovuto fare anche da “ufficio informazioni” per cittadini alla ricerca di una farmacia aperta. “Sono state decine e decine le persone venute da noi a chiedere quale e dove fosse la farmacia più vicina aperta” dice Claudio confermando le parole di Maria. “Una situazione – aggiunge – che si è verificata per tutta la seconda metà di agosto”.

In realtà, il problema ha interessato una zona molto più ampia della città perché è stato sufficiente controllare i turni delle ferie delle farmacie cittadine per verificare che dal 16 del mese sono rimaste chiuse ben 9 delle 13 farmacie presenti sul territorio comunale lasciando completamente scoperta la zona sud e buona parte del centro storico, come si evince dai turni di ferie che indicano la chiusura dal 1 al 15 agosto delle farmacie Diana I, Ebraico, La Tassa, Lauro. Dal 16 al 30 agosto delle farmacie Diana R, Pascarella, Fabozzi, Diana E. Dal 5 al 25 agosto delle farmacie De Paola, Golia, Foglia. Dal 10 al 30 agosto delle farmacie Europa, Frecentese. Incrociando le date, si evidenzia la difficoltà denunciata dalla signora, resa possibile da mancanza di coordinamento o di controllo da parte dell’Asl?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico