Riparte la differenziata, Tamburrino chiede aiuto ai cittadini

di Redazione

 VILLA LITERNO. L’amministrazione comunale ha chiamato a raccolta associazioni e volontari per promuovere una campagna di sensibilizzazione sulla nuova fase del servizio di igiene urbana, che prevede un forte impulso alla raccolta differenziata.

Sabato 30 luglio ci sarà a Villa Literno una “Giornata della differenziata”, con stand informativi e un convegno sul tema, in programma a partire dalle 19 nella Sala Splendore. Attualmente, il Comune è fermo al nove per cento di differenziata. L’obiettivo è arrivare al 35% entro il prossimo autunno e, magari, al 50 per cento entro dicembre. Ciò consentirebbe all’Ente un sensibile risparmio sui costi di smaltimento (previsto uno sconto del 25% sulle tariffe) e soprattutto di conferire un quantitativo minore di rifiuti in discarica, pagando complessivamento molto di meno rispetto ad oggi. L’intero servizio, con tutte le attività ad esso connesse, attualmente grava sul bilancio comunale per oltre due milioni di euro. Bisogna quindi cominciare a risparmiare e per farlo bisogna che la raccolta differenziata funzioni.

“Non sarà facile arrivare al 50 per cento – ammette il sindaco Nicola Tamburrino, che ha scritto un lettera aperta ai cittadini – ma se collaboriamo, se mettiamo da parte le divisioni, anche quelle di tipo politico, tutti insieme possiamo farcela: siamo noi i responsabili del nostro futuro”.

Agli incontri di preparazione, presenti tanti giovani e i rappresentanti di quasi tutte le associazioni locali, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con l’ente nella campagna di sensibilizzazione. In questi giorni, i volantini informativi vengono distribuiti casa per casa. Agli anziani saranno spiegati i tempi e le modalità di raccolta, con il calendario dei giorni in cui conferire i vari materiali.

SCARICA IL PROSPETTO DI RACCOLTA

La parte umida del rifiuto (scarti di cucina e di giardinaggio) viene ritirata il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 5 alle 11 del mattino e va quindi consegnata la sera precedente, utilizzando i sacchetti biodegradabili che vengono distribuiti alle famiglie. Il mercoledì viene ritirata la carta, il giovedì il multimateriale (plastica e lattine). I negozi possono conferire carta e cartoni anche il sabato mattina. Il martedì e il sabato il secco indifferenziato, cioè tutto il materiale che non è stato possibile riciclare. Ma si tratta di una parte davvero minima, visti i tanti materiali da differenziare: fra l’altro, vetro, batterie, farmaci, oli esausti, ingombranti, apparecchi elettronici, plastica, lattine, carta e cartone possono infatti essere conferiti anche presso l’Isola Ecologica di via Santa Maria a Cubito (di fronte al cimitero).

Dal lunedì al sabato (di mattina), con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì, presso l’Isola Ecologica è possibile conferire tutto il materiale che non rientra nella frazione “umida” del rifiuto. Gli impiegati guidano i cittadini nel conferimento del materiale in uno dei nove container collocati lungo il percorso.

Nelle prossime settimane sarà attivata anche la bilancia pesa rifiuti con riconoscimento del codice fiscale: ogni volta che si porterà materiale da differenziare all’Isola Ecologica, il sistema memorizzerà i dati del cittadino. In questo modo potranno essere studiati dei benefici e dei premi per coloro i quali saranno più attivi nella raccolta differenziata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico