“Ecocase”, il sindaco Tamburrino presenta il progetto

di Redazione

 VILLA LITERNO. Per il pomeriggio di sabato 16 luglio, alle ore 18, il sindaco diVilla Literno Nicola Tamburrino invita tutti i cittadini ad un aperitivo invia Vicinale delle Figliuole.

Sarà presente anche Carmine Gambardella, preside della Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli. Il luogo e la scelta degli ospitinonsono casuali:in quel quartiere, a due passi dallo svincolo della Statale e a poche centinaia di metri dal centro cittadino, sorgerà infatti un parcodi “Ecocase”, nell’ambito di un progetto di Edilizia Residenziale Pubblica.
L’incontro servirà ad illustrare il progetto e spiegare cosa sono le “Ecocase”:abitazioni che, oltre ad essere esteticamente belle, rispettano i moderni canoni di architettura compatibile con l’ambiente, a basso impatto sull’ecosistema e con moderne tecniche di risparmio energetico.
Le Ecocase sono strutture concepite secondo un’ottica innovativa, certificate da uno specifico marchio di qualità, che dovranno soddisfare determinati standard in quattro campi: uso di materiali naturali, risparmio energetico, isolamento acustico, cura per l’ambiente esterno. Appartamenti e ville dotati di giardini, terrazzi soleggiati, area polifunzionale e mercato rionale in cui ogni particolare è studiato per garantire la qualità della vita e rispettare la natura: impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, recupero dell’acqua piovana, isolamento termico e acustico.In questo modo, chi vivrà nelle Ecocase risparmierà anche sulla bolletta.
La realizzazione del parco si inserisce in un più ampio programma pilota di riqualificazione urbana ed ambientale, finalizzato al recupero, al risanamento ed alla bonifica del territorio di Villa Literno.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico