Nonna Giuseppina compie 101 anni

di Redazione

Giuseppina RussoSANT’ARPINO. Ha compiuto 101 anni la signora Giuseppina Russo, originaria di Succivo e residente a Sant’Arpino.Per lei, sabato 2 luglio, parenti ed amici hanno organizzato nella sua casa una grande festa. Erano presenti tutti: fratelli, figli, nipoti, pronipoti, ben cinque generazioni a raccolta.

Il sindaco di Sant’Arpino Eugenio Di Santo, l’assessore Aldo Zullo e il capogruppo Ernesto Capasso hanno consegnato ad un’emozionatissima festeggiata una targa ricordo e un mazzo di fiori in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale. La cerimonia si è conclusa con lo spegnimento delle candeline sulla torta e con il brindisi in suo onore. Nella mattinata di domenica, a Succivo, nonna Giuseppina ha partecipato alla messa mattutina in piazza, in occasione dei festeggiamenti patronali, con il parroco don Crescenzo e tutti i fedeli che le ha dedicato un pensiero e un applauso.

“Una ricorrenza importante – commentano il sindaco Di Santo, l’assessore Zullo e il capogruppo Capasso – che abbiamo voluto fortemente festeggiare e ricordare con un omaggio perchè riteniamo che queste rare testimonianze di vita di inizio Novecento vadano in tutti modi valorizzate e preservate. Dopo Luisa Soreca, che il prossimo novembre compirà ben 103 anni, anche un’altra nostra concittadina ha raggiunto e superato l’invidiabile traguardo dei 100 anni, testimoniando con i propri racconti un passato non facile ma che ricordano sicuramente con grande nostalgia. Oggi viviamo in un contesto assolutamente diverso da quello che ha accompagnato l’infanzia e la gioventù di nonna Giuseppina.  Per certi versi la nostra società è progredita ma per certi altri dobbiamo nostro malgrado rimpiangere la società di inizio secolo scorso. Soprattutto per la centralità che assumevano certi valori, innanzitutto quelli del rispetto e della grande dignità della famiglia. Dunque festeggiare la signora Giuseppina è stata anche un’occasione per riflettere su certi valori e sulla necessità di recuperarli. La sua esperienza e la sua lunga vita devono rappresentare per tutti noi un esempio oltre che la testimonianza che, nonostante le difficoltà, la vita va sempre affrontata con coraggio”.

E’ ovvio che tutti vogliono scoprire il segreto della longevità ma forse, come testimonia nonna Giuseppina, non esistono segreti, basta affrontare la vita sempre con il sorriso sulle labbra. Un’emozione quella di vedere negli occhi di nonna Giuseppina la gioia di essere circondata da tutti i suoi cari e di vedere quanto anche i suoi conoscenti e concittadini le siano affezionati. Non resta che augurarle ogni bene ed altri anni pieni di serenità.

I 101 anni di Nonna Giuseppina – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico