Il Consiglio sammaritano ricorda Paolo Borsellino

di Redazione

Paolo Borsellino SANTA MARIA CV. In occasione del diciannovesimo anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, il sindaco Biagio Di Muro e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci hanno indirizzato una lettera al sindaco di Palermo, Diego Cammarata, …

… al presidente del consiglio comunale del capoluogo siciliano, Alberto Campagna, e al coordinamento del Forum delle Associazioni 19 luglio per esprimere l’adesione dell’intera città al ricordo commemorativo del magistrato ucciso dalla mafia.

“La città di Santa Maria Capua Vetere – si legge nella missiva – ricorda, con profonda commozione, il giudice Paolo Borsellino e i giovani agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, fulgidi esempi di coerente servizio allo Stato, eroici emblemi della lotta alla mafia. Il ricordo di Borsellino, come del collega Giovanni Falcone o del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, quest’ultimo caduto assieme all’agente di scorta Domenico Russo, nostro concittadino, diviene doveroso per una comunità impegnata a costruire un futuro di pace e legalità, condannando e contrastando ogni espressione e infiltrazione di fenomeni mafiosi. Una memoria che valichi il rituale commemorativo, per rinnovare, con orgoglioso vigore, l’alto messaggio lasciatoci da chi ha offerto la propria vita perché mai sia spento, nei nostri cuori come nelle nostre azioni, quel desiderio di riscatto che non renda vano il sacrificio di autentici eroi nazionali. Ricordiamo Paolo Borsellino, perché nell’anniversario del suo sacrificio, si rinnovi e si ravvivi, nella coscienza comune, la consapevolezza che ‘la lotta alla mafia sia innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà, che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e, quindi, della complicità’. Per l’occasione, il consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere commemorerà la figura del giudice Borsellino in apertura del civico consesso convocato contestualmente alla tradizionale fiaccolata palermitana, cui intendiamo manifestare la nostra piena adesione morale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico