San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Multe salate per chi abbandona rifiuti ingombranti

 SAN NICOLA LS. La collaborazione degli utenti, mediante la corretta separazione e conferimento dei rifiuti, è condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione integrata dei rifiuti urbani.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale, è stato introdotto sul territorio cittadino il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati attraverso servizi contestuali di tipo “domiciliare” e di “prossimità” tramite l’allestimento di “ecopunti” (zona cimitero, campo sportivo – via Fermi), e con cassonetti nelle zone non servite dalla raccolta porta a porta.

Sul territorio comunale è stato più volte accertato il grave fenomeno dell’abbandono selvaggio di beni durevoli ed ingombranti e il fenomeno ha assunto nel tempo portata rilevante in considerazione, altresì, della estensione del territorio.

Tenuto conto che occorre salvaguardare le risorse e le bellezze naturali ed impedire qualsiasi forma di inquinamento e deterioramento dell’ambiente connesso all’abbandono dei rifiuti; e che l’abbandono incontrollato di tali categorie di rifiuti anche in prossimità dei cassonetti, oltre a rappresentare un problema ambientale, è fonte di degrado e costituisce un potenziale rischio igienico-sanitario per la salute pubblica ed un eventuale pericolo per la sicurezza dei cittadini, il sindaco Pasquale Delli Paoli ha fatto affiggere sul territorio cittadino numerosi manifesti con i quali comunica ai sannicolesi che: “…I rifiuti ingombranti domestici, mobili, elettrodomestici (frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, ecc.), sanitari (wc, vasche da bagno, lavabi, ecc.), biciclette non possono essere abbandonati accanto ai cassonetti. Sono previste gravi sanzioni per chi abbandona i rifiuti!

Se dovete disfarvi di oggetti ingombranti vogliate, cortesemente telefonare al seguente numero verde: 800809352. L’operatore – è scritto nel manifesto – concorderà con voi la data e l’orario di prelievo. Il ritiro è gratuito su tutto il territorio del Comune di San Nicola la Strada. Se si dovessero verificare ritardi nel ritiro degli ingombranti, concordati con l’operatore, telefonare ai numeri: 0823/427239 0823/427256”.

Insomma, per gli incivili non ci sono più scuse, o ci si attiene alle disposizioni comunali oppure si deve mettere in cantiere la possibilità di avere una multa piuttosto salata.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Catania, rapina tabaccheria armato di pistola: arrestato 20enne - https://t.co/jC5a5gomZW

Rapine in Brianza, arrestato l'autore di 11 "colpi" in farmacie e supermercati - https://t.co/Kl6HQizaPW

Droga "al profumo di gelsolmino" dall'Albania alla Puglia: 6 arresti - https://t.co/aIuUTRBrKo

Aosta, trovati tra i ghiacci, dopo 25 anni, i resti di due alpinisti dispersi sul Monte Bianco - https://t.co/uBmvVMtzgI

Condividi con un amico