Le associazioni ripuliscono le spiagge del litorale domizio

di Redazione

 MONDRAGONE. La Provincia di Caserta promuove un progetto di rivalutazione del Litorale Domitio, che prevede una maratona per la pulizia delle spiagge dei comuni di Castel Volturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca, attraverso il coinvolgimento prevalente delle comunità locali.

L’iniziativa intende sensibilizzare l’intera cittadinanza sul rispetto per l’ambiente ed educare la collettività all’importanza di adottare comportamenti virtuosi. Il tutto nello spirito di promuovere e valorizzare il Litorale Domitio attraverso il potenziamento dell’attrattività della fascia costiera. Alcune delle attività previste nella maratona riguardano la raccolta manuale dei rifiuti abbandonati, operata da volontari che separeranno i rifiuti indifferenziati da quelli riciclabili (plastica, acciaio, alluminio, ecc.). Gran parte dei rifiuti sarà inviata alla filiera del riciclo per garantire il massimo recupero di materia ed energia. La cittadinanza verrà coinvolta anche in iniziative di tipo educativo, laboratori didattici, riciclo artistico, grazie a personale competente in materia di educazione ambientale.

La realizzazione del progetto e delle operazioni di raccolta dei rifiuti abbandonati sarà curata da volontari provenienti da associazioni e istituzioni quali Legambiente, Fare Ambiente, Wwf, AssoBalneari, Protezione Civile, Pro Loco e da molte sigle di volontariato locale. Tra i soggetti promotori di fondamentale rilievo c’è Confindustria, che ha consentito di inserire nella programmazione le attività aggiuntive relative alla manifestazione ed alla comunicazione dell’evento.

L’iniziativa è promossa dal presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, in collaborazione con l’assessore al Litorale Domitio, Rosa Di Maio, con l’assessore all’Ambiente, Maria Laura Mastellone, e con l’assessore all’Agricoltura, Ettore Corvino. La maratona per la pulizia delle spiagge si svolgerà sabato prossimo, 9 luglio, dalle ore 10 lungo tutto il Litorale e si concluderà con una manifestazione in cui sarà presentato un laboratorio artistico musicale dalla Eco-Music Band, “Capone&BungtBangt”. In ogni comune ci sarà l’evento e presso ogni comune ci sarà l’adozione di una spiaggia dove saranno effettuate anche delle piantumazioni ornamentali.

La Provincia di Caserta, Confindustria e i Sindaci, nell’atto di riconsegna alla cittadinanza del Litorale Domitio, chiedono a tutti i cittadini di partecipare attivamente all’evento affinché si possa collaborare alla rivalutazione di uno dei paesaggi più belli dell’Italia Meridionale.

“Il Litorale Domitio – ha spiegato il presidente Zinzi – è una delle zone su cui dobbiamo puntare, per riportarla agli splendori di un tempo. Il recupero e la salvaguardia delle coste della nostra provincia sono una priorità per noi, al fine di incrementare notevolmente i flussi turistici in quest’area”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico