Raccolta rifiuti, gestione a “CasertAmbiente”

di Redazione

 MARCIANISE.La società “CasertAmbiente” gestirà il servizio di raccolta integrata dei rifiuti del Comune di Marcianise.

Pienamente legittima ed immediatamente esecutiva risulta dunque l’ordinanza emanata a suo tempo dal sindaco Antonio Tartaglione. Soddisfatta, la locale fascia tricolore: “L’esito di questa vicenda attesta ancora una volta come la trasparenza delle azioni e la legalità degli atti compiuti siano i principi cardine su cui si basa, e deve continuare a basarsi, la mia amministrazione”.

Questi i fatti. Dopo aver rescisso il rapporto con la ditta Ati jacta- cosystem, precedente gestore, all’inizio del mese luglio, il primo cittadino, aveva adottato un’ordinanza contingibile ed urgente con la quale affidava direttamente il servizio alla società Casertambiente. Dal canto suo, l’Ati Jacta-Ecosystem impugnava l’atto comunale dinanzi al Tar della Campania, ritenendo il nuovo gestore privo dei requisiti richiesti.

Il Comune di Marcianise, difeso dall’avvocato Giuliano Agliata, e resistente al ricorso presentato, ha sostenuto la legittimità del provvedimento, in base all’art. 191 del D.lgs. 152/2006, che conferisce al Sindaco, “qualora si verifichino condizioni di urgente necessità, il potere di adottare ordinanze contingibili ed urgenti per il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, pur garantendo un elevato livello di tutela della salute pubblica e dell’ambiente”. Con la sentenza del 27 luglio, il Tar ha dato ragione al Comune di Marcianise.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico