Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Piano Casa, seminario nella biblioteca comunale

Franco ZinziMARCIANISE. Boom di presenze al seminario “Protocollo Itaca Campania Sintetico (Piano Casa)”, organizzato da Franco Zinzi, assessore all’Urbanistica, in sinergia con il sindaco Tartaglione, nel pomeriggio del 30 giugno, presso la biblioteca comunale.

Tale incontro si proponeva di presentare il Protocollo Itaca, sistema per la valutazione sia energetica che ambientale degli edifici da realizzare, indispensabile per chi si avvale del Piano Casa. Al seminario, a fare gli onori di casa, proprio l’assessore all’Urbanistica che, per l’occasione, ha altresì vestito i panni del moderatore del dibattito. Accanto a lui, al tavolo dei relatori, erano presenti: Enrico De Cristofaro, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta; Pasquale Ranucci, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta; Francesco Golia, dirigente della Regione Campania e responsabile delle Norme in materia energetico- ambientale; nonché Angelo Piccolo, dirigente comunale. Dopo i saluti di rito, l’assessore Zinzi ha dato inizio ai lavori.

I primi ad intervenire i due rappresentanti degli Ordini Professionali. Ambedue, citando articoli del Piano Casa, si sono concentrati sui centri storici e sulle zone agricole, invitando le amministrazioni ad una maggiore salvaguardia degli edifici storici nel primo caso, ed alla tutela dei suoli agricoli privi di urbanizzazione, nel secondo. E’ stata poi la volta di Francesco Golia che, nella sua lunga relazione, ha illustrato le linee guida approvate dall’Ente di Palazzo Santa Lucia con delibera di giunta del 12 aprile 2011. Con l’ausilio delle diapositive, ha presentato schede tecniche di applicazione dei nuovi dettami regionali. In particolare, ha sottolineato l’importanza di seguire le nuove tecniche edilizie per il contenimento dei consumi energetici, asserendo che, con un incremento di spesa del 10%, il valore di mercato dei fabbricati può raddoppiare.

A chiusura dei lavori, soddisfatto, l’assessore Zinzi ha commentato: “La presenza così numerosa di operatori del settore, in particolare di professionisti, testimonia la validità dell’iniziativa dell’amministrazione. La promozione di convegni e seminari in materia urbanistica mira a fornire un valido supporto ed un utile aggiornamento ai progettisti del territorio ed ai tecnici istruttori del Comune”. coniunta del 12 aprile 2011. delibera di giunta del 12 aprile 2011. ha illustrato a tutela dei suoli agricoli, nel secondo.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico