Centro Commerciale Naturale, l’amministrazione promuove Sharing Bike

di Redazione

 MARCIANISE. Dalla fine di luglio sarà possibile andare a fare la spesa o girare in bicicletta senza possederne una.

Tutto questo grazie allo “sharing bike”, ovvero la condivisione della bicicletta, promossa dall’amministrazione Tartaglione e presentata tra le iniziative del centro commerciale naturale. Il procedimento seguito è semplice. Il Comune doterà ciascuno dei 22 esercenti, consorziati nel summenzionato organo, di una bicicletta sul cui velocipede sarà applicato un pannello per la pubblicità dell’attività commerciale. I commercianti la noleggeranno gratuitamente ai loro clienti che potranno fruirne per i loro spostamenti nel centro urbano riportandola, alla fine dell’utilizzo, presso le apposite rastrelliere installate dinanzi ai negozi. Le modalità di noleggio saranno a discrezione degli esercenti.

Il costo complessivo dell’operazione, seguita dal sindaco Antonio Tartaglione e curata da Pasquale Salzillo, assessore alle Attività Produttive, è di 2.200 euro. E’ stato proprio l’assessore Salzillo a sottolineare quanto l’operazione sia foriera di vantaggi, dal momento che permette di coniugare la sostenibilità ambientale con il ritorno pubblicitario per gli esercenti, nonché di venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini senza costringerli ad estenuanti ricerche per il posto auto. Tale iniziativa, così come spiegato dal delegato alle Attività Produttive, mira altresì a rendere il centro urbano un polo economico che possa attrarre visitatori anche dai territori limitrofi.

La promozione dello “sharing bike” è solo l’ultimo dei progetti frutto della collaborazione tra Comune e gli aderenti al centro commerciale naturale, aggregazioni di negozi e pubblici esercizi concentrati in uno stesso luogo, e nate per sviluppare strategie comuni che rendano i centri urbani luoghi ideali per lo shopping.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico