Nitto Palma è il nuovo Guardasigilli. Bernini alle politiche comunitarie

di Redazione

Nitto PalmaAnna Maria Bernini ROMA.E’ Francesco Nitto Palma il nuovo ministro della Giustizia. Il presidente Giorgio Napolitano, dopo una mezz’ora di colloquio con il premier Silvio Berlusconi, ha firmato il decreto …

… per l’avvicendamento alla guida del ministero di via Arenula, dopo la formalizzazione delle dimissioni dall’incarico di governo di Angelino Alfano, neo segretario politico del Pdl. La nomina a ministro fa decadere quella a sottosegretario all’Interno, sino ad oggi ricoperta dall’on. Palma.

Nella stessa occasione è stata nominata Anna Maria Bernini nuovo ministro delle Politiche comunitarie, posto vacante da tempo a seguito delle dimissioni di Andrea Ronchi.

LA LETTERA DI ALFANO. Il Pdl ha reso nota la lettera con cui Alfano ha rassegnato formalmente le proprie dimissioni dall’incarico nel governo, ritenuto non sovrapponibile a quello di guida del partito. “Carissimo Presidente – si legge nella lettera -, a ragione dell’incarico di Segretario politico del Pdl, di recente conferitomi, rassegno le mie dimissioni dalla carica di Ministro della Giustizia, in considerazione della specificità e dei compiti che allo stesso sono riconosciuti dalla nostra Carta Costituzionale e che mi fanno ritenere tale funzione di Governo incompatibile con un così rilevante incarico politico”.

MINISTERI AL NORD, SCHIFANI SI SCHIERA CON NAPOLITANO. Sempre in tema di nomine e minsteri il presidente del Senato Renato Schifani si schiera con il capo dello Stato perplesso per la scelta di trasferire alcuni uffici di rappresentanza del governo al Nord. “La penso esattamente come il capo dello Stato” dice Schifani – Una cosa è la tenuta dell’esecutivo, attorno al governo che sta a Roma, altra cosa è il decentramento delle sedi di rappresentanza per avvicinare le istituzioni ai cittadini”. Schifani sottolinea che “lo spostamento di un ministero in un’altra città costa” sostenendo però che si possono prendere in considerazione, nell’ottica del federalismo, “sedi periferiche al nord, al centro e al sud, perchè bisogna dare il senso di un paese unito”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico