‘Ndrangheta, 40 arresti. Sequestrati centinaia di chili di coca

di Redazione

 REGGIO CALABRIA. Maxi-operazione contro la ‘ndrangheta e il narcotraffico internazionale tra Italia, Stati Uniti, Spagna e Olanda.

Circa quaranta persone sono state arrestate dai carabinieri, grazie a indagini dirette dalla Procura Distrettuale di Reggio Calabria che, con la collaborazione della Dcsa e dell’Agenzia delle Dogane, hanno consentito il sequestro di centinaia di chili di cocaina destinata alle cosche calabresi per essere commercializzata nel territorio nazionale e all’estero.

Accertati i rapporti della ‘ndrangheta con il cartello del Golfo messicano e i cartelli colombiani che controllano il traffico di cocaina verso gli Usa e l’Europa, le modalità di importazione e il riciclaggio dei narcoproventi sono stati provati ora, documentando gli accordi tra le cosche per il controllo dell’area portuale di Gioia Tauro per l’introduzione e la distribuzione della droga.

L’operazione, svolta insieme alla Procura Nazionale Antimafia e alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, sono stati individuati in diversi Paesi i referenti della ‘ndrangheta, che ora sono stati arrestati in esecuzione di mandato di arresto a fini estradizionali dalle forze di polizia statunitense, spagnola e olandese. Le indagini hanno individuato anche gli assetti di vertice delle principali cosche della zona jonico-reggina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico