Manovra, stretta su pensioni ed ecoincentivi. Spunta norma su Lodo Mondadori

di Redazione

Napolitano-BerlusconiROMA. E’ stato inviato al Quirinale il testo finale della manovra economica che comprende 39 articoli e due allegati.

LODO MONDADORI.Il testo definitivo della manovra, “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, è stato trasmesso al Quirinale. Non senza punti controversi e relative polemiche. Primo tra tutti, il capitolo sulle “norme risarcimenti”, che potrebbe interessare direttamente la sentenza sul Lodo Mondadori e provocare la sospensione del pagamento dei 750 milioni di euro dovuti dalla Fininvest alla Cir di Carlo De Benedetti. Anche se fosse confermato in appello dai giudici di Milano (la sentenza dovrebbe arrivare sabato 9 luglio), il verdetto di primo grado sul Lodo Mondadori potrebbe infatti vedere sospesa la sua esecutività da una norma inserita nella manovra. Più in dettaglio, si tratta di una modifica a due articoli del codice di procedura civile (il 283 e il 373) che obbliga il giudice (che finora ne aveva solo la facoltà) a sospendere l’esecutività della condanna nel caso di risarcimenti superiori ai 20 milioni di euro (10 in primo grado) dietro il pagamento di “idonea cauzione”, in attesa che si pronunci in via definitiva la Cassazione. “Una disposizione palesemente immorale e incostituzionale” attacca il leader dell’Idv Antonio Di Pietro. “Anche le azioni criminali – afferma in una nota il leader dell’Idv – hanno un limite per essere credibili, oltre il quale diventano ridicole”. Secondo Di Pietro “se nel testo definitivo della manovra ci fosse una norma criminogena, volta ad assicurare a Berlusconi l’annullamento del pagamento dovuto al gruppo De Benedetti, sarebbe la dimostrazione che il governo ha perso il senso del limite e il senno. Come si può approfittare così delle istituzioni? Un giudice accorto – conclude – dovrebbe disapplicare questa disposizione perché palesemente immorale e incostituzionale”. “Sono senza vergogna, questa norma è scandalosa in una finanziaria che prefigura lacrime e sangue per il Paese” aggiunge la capogruppo democratica nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti.

STOP A RIVALUTAZIONE AUTOMATICA PENSIONI.Tra le disposizioni contenute nella manovra economica il colpo di freno alla rivalutazione automatica delle pensioni per il biennio 2012-2014. In particolare è previsto il blocco totale della rivalutazione per “la fascia dei trattamenti pensionistici superiore a cinque volte il trattamento minimo di pensione Inps” mentre per le “fasce di importo dei trattamenti pensionistici compresi tra 3 e 5 volte” il minimo, l’indice di rivalutazione è ridotto del 45%. Si tratta quindi di un freno per i trattamenti oltre i 1.428 euro. Confermato, inoltre, l’intervento ‘soft’ per l’aumento dell’età pensionabile delle donne nel settore privato. Si parte dal 2020 con un mese in più oltre i 60 anni per arrivare al 2032 con l’ultimo scaglione.

ENERGIE RINNOVABILI. Il taglio del 30% di “tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni” presenti in bolletta torna nel testo del decreto secondo le indiscrezioni battute dalle agenzie. Ma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo smentisce: “Non mi risulta” e il ministro dello Sviluppo Paolo Romani precisa in una nota: “Nessun taglio”. Allo scopo di ridurre il costo finale dell’energia per i consumatori e le imprese, recitava invece l’articolo 35 dell’ultima bozza circolata, “a decorrere dal primo gennaio 2012 tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale, previste da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010”. L’entità degli incentivi, dei benefici e delle agevolazioni sarà rideterminata dal ministero dello Sviluppo su proposta dell’Autorità per l’energia entro 90 giorni. Sul “giallo” del testo inviato al Quirinale, l’opposizione va all’attacco: “Nonostante le smentite dei ministri Romani e Prestigiacomo, il testo contiene tagli – dice il senatore del Pd Salvatore Tomaselli -. Con questa misura, ancora una volta, il governo cede al populismo della Lega, danneggiando il settore delle rinnovabili con l’ennesimo colpo di mannaia dopo quanto avvenuto nelle settimane passate con il forte ridimensionamento degli incentivi al fotovoltaico”.

RISPARMIATORI.Il bollo che si applica alle comunicazioni relative al deposito di titoli può salire infatti fino a 380 euro se ha un ammontare complessivo a cinquantamila euro ed è gestito da una banca. L’importo varierà infatti in base al valore del “conto”: dai 120 euro annuali per le comunicazioni di intermediari finanziari ai 150 per i conti inferiori ai 50 mila euro relativi a comunicazioni di depositi titoli presso banche, fino ai 380 euro annuali se si supera questa soglia.

SUPERBOLLO. A partire dal 2011, “per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro 10 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato”.

BANCHE E FINANZIARIE. Banche, assicurazioni e società finanziarie, dovrebbero vedersi imporre un’addizionale sull’Irap pari a 0,75 punti percentuali (aliquota in crescita dal 3,9 al 4,65%) al posto della tassazione separata al 35% sugli utili da trading bancario.

VOLI DI STATO. I voli di Stato saranno limitati soltanto alle cinque massime cariche dello Stato, ossia al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Corte Costituzionale. Nell’articolo, si sancisce che le eccezioni a questa regola “devono essere specificatamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato”.

PUBBLICO IMPIEGO, FERMI STIPENDI FINO A 2014.Per quanto riguarda il pubblico impiego, poi, il decreto prevede la proroga di un anno del blocco del turn over (a eccezione dei corpi di polizia, del corpo nazionale dei vigili del fuoco) e il congelamento degli aumenti degli stipendi fino al 2014; stretta anche sulle assenze.

STANGATA SU DEPOSITO TITOLI. In arrivo inoltre una stangata sui depositi titoli. Il bollo che si applica alle comunicazioni relative al deposito di titoli può salire infatti fino a 380 euro se ha un ammontare complessivo a cinquantamila euro ed è gestito da una banca. L’importo varierà infatti in base al valore del “conto”: dai 120 euro annuali per le comunicazioni di intermediari finanziari ai 150 per i conti inferiori ai 50 mila euro relativi a comunicazioni di depositi titoli presso banche, fino ai 380 euro annuali se si supera questa soglia. Con la manovra arriva anche il superbollo per le auto di lusso: una sovratassa da 10 euro verrà applicata per ogni chilowatt di potenza oltre i 225.

COSTI POLITICA, TAGLI SOLO A MASSIME CARICHE.Per quanto riguarda i tagli ai costi della politica, i voli di Stato saranno limitati soltanto alle cinque massime cariche dello Stato, ossia al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Corte Costituzionale. Nell’articolo, si sancisce che le eccezioni a questa regola “devono essere specificatamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato”. Nel capitolo “Tagli alla politica” si annuncia anche “un ulteriore taglio del 10%” al finanziamento dei partiti politici “cumulando così una riduzione complessiva del 30%”. Gli stipendi dei politici inoltre verranno livellati agli standard europei e dal 2012 arriverà l’election day per accorpare più votazioni: che però non sarà valido per i referendum.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico