Mondiali nuoto, Alice Franco bronzo nella 25 km di fondo

di Redazione

Alice FrancoAlice Franco ha vinto la medaglia di bronzo nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Shanghai. Oro alla brasiliana Marcela, argento alla tedesca Maurer.

Era la riserva, ha vinto il bronzo che salva in extremis il fondo azzurro in Cina. Alice Franco, 22 anni di Asti, ha sostituito Giorgia Consiglio fermata da una crisi di panico nella 10 km e lasciata fuori dalla gara più lunga, ed è salita sul podio nell’ultima giornate di gare in acque libere, regalando all’Italia del fondo la seconda medaglia dopo l’argento di Martina Grimaldi.

“L’emozione di vincere la mia prima medaglia mondiale è indescrivibile – ha detto l’azzurra col tricolore sulle spalle – questa giornata è memorabile, non la dimenticherò mai. La medaglia la dedico a Giorgia che avrebbe fatto una grandissima gara. La 25km è una prova difficile, l’acqua era caldissima, ma bisogna rimanere concentrati: io ho fatto tanti esercizi mentali ed eccomi qui. Le donne? Sono una garanzia, forse abbiamo un po’ di carattere in più”. Per la Grimaldi quinto posto. E ora che cala il sipario sul fondo il testimone passa alla piscina dove da domani cominciano i campioni del nuoto: Federica Pellegrini, un’altra grande donna dell’Italia, sarà subito in acqua per i 400 stile. “Faccio a tutti i ragazzi l’in bocca al lupo, spero possano fare grandi cose”, l’augurio della Franco.

25 km uomini – Causa caldo record e malori, gli azzurri del fondo abbandonano la 25 km ai Mondiali di Shanghai. Valerio Cleri, oro a Roma nel 2009, è stato costretto a ritirarsi intorno al 19/o km dopo 4 ore di gara: è uscito dall’acqua con le sue gambe, ma ha inveito contro gli organizzatori. “Non c’è attenzione per gli atleti – ha detto il fondista azzurro – qui non si poteva gareggiare, la giuria è stata irresponsabile”. E’ uscito invece in barella Edoardo Stochino in crisi per il caldo dopo 4 ore e 50 minuti di gara. L’oro è andato al bulgaro Stoichev dopo 5 ore 10’33”, argento al russo Dyatchin e bronzo all’ungherese Gercsak

Tuffi –
Finisce ai preliminari l’avventura di Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto nella piattaforma da 10 metri. I due tuffatori azzurri hanno chiuso i salti con cui si accedeva in semifinale rispettivamente con il 27/o posto (355.40 punti) e 28/o (342.15).

Pallanuoto –
Sarà Italia-Australia la sfida dei quarti di finale ai mondiali di pallanuoto donne. Le australiane hanno battuto l’Ungheria 10-9 negli ottavi di finale. Il Setterosa torna in acqua dopodomani alle 15 ora italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico