Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita a Bruxelles

di Redazione

 CESA. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa farà visita alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. I piccoli componenti dell’assise cittadina, accompagnati da un genitore, …

… si recheranno nella capitale del Belgio per conoscere da vicino una delle più importanti Istituzioni dell’Unione Europea. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Genitori e figli a spasso nelle istituzioni”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione, detenuto da Stefano Verde.

“Era giusto che i giovani completassero questa esperienza di governo – hanno dichiarato il sindaco Vincenzo De Angelis e l’assessore Verde – conoscendo meglio le istituzioni che ci circondano a livello europeo. Il precedente Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato in visita a Palazzo Chigi e si è trattata di un esperienza istruttiva e dal grande valore educativo, come è stata altrettanta educativa la visita fatta il mese scorso al Consiglio Regionale della Campania, perché in questo modo i giovani consiglieri imparano da vicino il funzionamento delle istituzioni. Quest’anno – hanno aggiunto – abbiamo scelto un’istituzione europea, anche perché la visita comprensiva di viaggio e di soggiorno per 25 persone è stata possibile grazie alla disponibilità ad ospitarci da parte dell’europarlamentare Andrea Cozzolino”.

Ricordiamo che il gruppo che si recherà a Bruxelles, nei giorni 11, 12 e 13 luglio, è composto dai giovani consiglieri e dai rispettivi genitori e saranno accompagnati dal sindaco De Angelis e dall’assessore Verde. “E’ un’importante opportunità – hanno chiosato De Angelis e Verde –. Inoltre, abbiamo voluto far partecipi di questa esperienza anche i genitori, perché l’obiettivo è di rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri”. Dunque, un’esperienza formativa per giovani ed adulti ed un importante viaggio nelle istituzioni europee per comprenderne meglio il funzionamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico