Cesa

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita a Bruxelles

 CESA. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa farà visita alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. I piccoli componenti dell’assise cittadina, accompagnati da un genitore, …

… si recheranno nella capitale del Belgio per conoscere da vicino una delle più importanti Istituzioni dell’Unione Europea. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Genitori e figli a spasso nelle istituzioni”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione, detenuto da Stefano Verde.

“Era giusto che i giovani completassero questa esperienza di governo – hanno dichiarato il sindaco Vincenzo De Angelis e l’assessore Verde – conoscendo meglio le istituzioni che ci circondano a livello europeo. Il precedente Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato in visita a Palazzo Chigi e si è trattata di un esperienza istruttiva e dal grande valore educativo, come è stata altrettanta educativa la visita fatta il mese scorso al Consiglio Regionale della Campania, perché in questo modo i giovani consiglieri imparano da vicino il funzionamento delle istituzioni. Quest’anno – hanno aggiunto – abbiamo scelto un’istituzione europea, anche perché la visita comprensiva di viaggio e di soggiorno per 25 persone è stata possibile grazie alla disponibilità ad ospitarci da parte dell’europarlamentare Andrea Cozzolino”.

Ricordiamo che il gruppo che si recherà a Bruxelles, nei giorni 11, 12 e 13 luglio, è composto dai giovani consiglieri e dai rispettivi genitori e saranno accompagnati dal sindaco De Angelis e dall’assessore Verde. “E’ un’importante opportunità – hanno chiosato De Angelis e Verde –. Inoltre, abbiamo voluto far partecipi di questa esperienza anche i genitori, perché l’obiettivo è di rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri”. Dunque, un’esperienza formativa per giovani ed adulti ed un importante viaggio nelle istituzioni europee per comprenderne meglio il funzionamento.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico