“Apertis verbis ”: storie, visioni e percorsi di luce alla Reggia

di Redazione

 CASERTA. Una manifestazione profondamente rinnovata, con un nuovo percorso e tante novità. Nella sede della Provincia in corso Trieste, è stata presentata “Apertis Verbis – Storie, Visioni e Percorsi di Luce”, …

… iniziativa in programma a partire dal prossimo 22 luglio nel Parco della Reggia di Caserta. Straordinari giochi di luce, ma anche musica, danza e racconti saranno protagonisti di questa manifestazione che quest’anno vede la Provincia di Caserta nella veste di Ente promotore ed organizzatore.

Il percorso si articolerà lungo la cosiddetta “Via dell’Acqua”, ovvero si partirà dalla fontana di Eolo per giungere alla splendida fontana di Diana e Atteone, passando per la fontana di Cerere, la fontana di Venere e Adone, l’ingresso del Giardino Inglese e il Bagno di Venere. Oltre al’itinerario, in questa edizione cambia anche la durata del “Percorso di Luce”: esso, infatti, si protrarrà per 55 minuti a bordo di un autobus a due piani da 78 posti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

La manifestazione, infatti, è un evento ad “emissioni zero”, in quanto c’è stato un accordo con “Life Gate”, che prevede una “compensazione ambientale” consistente in una riforestazione direttamente proporzionale ai quantitativi di emissioni di anidride carbonica prodotti dagli autobus. I percorsi partiranno dalle ore 20, con l’iniziativa “Tramonti Jazz”, un giro senza soste di 25 minuti su bus scoperti con un accompagnamento musicale. L’ultima corsa è in programma alle 24 e il tempo intercorrente tra un giro e l’altro sarà di trenta minuti. Il costo del biglietto sarà di 18 euro (ordinario) e 12 euro (ridotto; riservato agli under 14 e agli over 65).

Per “Tramonti Jazz” il costo sarà inferiore, così come per i gruppi, che dovranno essere composti da non meno di 50 persone e non più di 70. I dipendenti della Soprintendenza e della Provincia avranno diritto ad agevolazioni. Quest’anno c’è stato un massiccio investimento sulle luci, che assorbiranno una potenza di poco inferiore ai 500 kilowatt. In alcuni luoghi del Parco verranno posizionati 5 pianoforti (di scenografia), dietro i quali si svolgono piccole azioni: “folletti–musicisti” si lanciano in un “concerto” notturno per suggestive punteggiature sonore e visuali.

In ogni singola location di illuminazione i brevi momenti di coreografia a tema saranno eseguiti su composizioni musicali selezionate nel repertorio di Ludovico Einaudi. Le coreografie saranno firmate da Brunella Vidau, docente residente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. L’inaugurazione del 22 luglio sarà preceduta da un’anteprima in programma giovedì 21 luglio alle 20,30, nella quale ci sarà l’ “accensione” dei percorsi di luce affidata alla madrina dell’evento nonché voce narrante, Paola Saluzzi. La serata del 21 si concluderà con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici, affidato al campione del mondo Remo Parente, che ha appena organizzato lo show di fuochi artificiali al matrimonio del Principe Alberto di Monaco e di Charlene Wittstock.

Alla conferenza stampa di stamani erano presenti il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, la Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David, e il direttore artistico della manifestazione, Casimiro Lieto. “Sono certo – ha spiegato Zinzi – che l’edizione 2011 di questa manifestazione, che è ormai un evento dal successo consolidato, raccoglierà consensi ancora maggiori rispetto al passato. Quest’anno la Provincia ha il compito di organizzare tante kermesse importanti, come questa e Settembre al Borgo. Il nostro obiettivo è rilanciare l’immagine e lo sviluppo di questo territorio, in collaborazione con la Soprintendenza, l’Ept e tutti gli altri enti locali”. “Usare la luce per valorizzare i beni culturali – ha aggiunto la Soprintendente David – è un’operazione che funziona, notevolmente apprezzata da parte del pubblico. Sono convinta che Apertis Verbis sarà un grande successo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico