Festival Impegno Civile, Raffaele Cantone a San Cipriano

di Redazione

Raffaele CantoneSAN CIPRIANO. Allevatori e coltivatori a confronto per discutere di una possibile filiera bio. Giovedì 14 luglio, nell’ambito del Festival dell’Impegno Civile che ha avuto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, se parlerà a Castel Volturno, presso la cooperativa sociale “Le Terre di Don Diana”, in via Pagliuca.

A parlarne, a partire dalle 17.30, saranno le organizzazioni agricole, la Camera di Commercio di Caserta e l’Agenzia cooperare con Libera Terra. La tappa del Festival dell’Impegno Civile, la terza nel casertano, vedrà la presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale dell’associazione Libera e la presentazione ufficiale del progetto sperimentale promosso da Libera e dal Comitato don Diana, del Laboratorio di economia sociale. Il ‘Laboratorio di economia sociale’intende promuovere e rafforzare l’uso dei beni confiscati, mettendo in rete le buone pratiche in chiave di empowerment di comunità e di sostenibilità economica dei percorsi. L’economia sociale, che si vuole promuovere, è centrata sulla filiera agroalimentare biologica, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e turismo responsabile. L’obiettivo è trasformare terre di camorra in Terre di do Diana, creando occupazione, integrazione sociale e lavorativa, migliorando la qualità della vita e tutelando la salute pubblica, sostenendo l’uso sociale de beni confiscati.

Venerdì 15 luglio, il Festival, rassegna artistico letteraria che ha come location solo beni confiscati alla camorra, si sposterà a San Cipriano d’Aversa, in via Ruffini, sede della cooperativa Agropoli onlus. Si discuterà di ‘Resistenza civile’, quella che giorno dopo giorno il Terzo Settore mette instancabilmente in campo. Sarà presentato il libro ‘Carta straccia. Economia dei diritti sospesi’, edito da Est dell’Equatore. Con il magistrato Raffaele Cantone, autore della prefazione, ne dibatteranno Antonio Esposito, curatore del libro, J.Renè Bilongo, mediatore culturale e giornalista, Mirella Letizia, presidente della cooperativa Eureka, Tonia Limatola, giornalista, Claudio Lunghini dell’associazione “Gli amici di Eleonora”, Michele Mosca, docente di Economia Politica alla Federico II di Napoli. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Tina Cioffo.

Il programma del Festival dell’Impegno Civile è consultabile e scaricabile dal sito www.liberacaserta.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico